Il Sindaco Bergamaschi: “Un gesto per riconoscere il vostro ruolo attivo nella società”
Si è tenuta questa mattina, in una Piazza Duomo partecipata, la consueta cerimonia di consegna della Costituzione della Repubblica Italiana ai neo-diciottenni del Comune di Crema. Protagonisti 150 studenti e studentesse delle scuole superiori della città.
L’iniziativa, dell’Amministrazione Comunale, rappresenta da anni un momento di forte valore simbolico, volto a sottolineare il passaggio alla maggiore età come ingresso ufficiale nella piena cittadinanza, con i diritti e i doveri che essa comporta. Una tappa importante che chiama i giovani a riflettere sul loro ruolo all’interno della società, come individui consapevoli, informati e partecipi.
Il Sindaco Fabio Bergamaschi, aprendo la cerimonia, ha voluto rivolgere un messaggio diretto ai giovani presenti: “Questa Costituzione che oggi vi consegniamo non è solo un simbolo: è una guida, una bussola etica e civile che vi accompagna nella costruzione del vostro futuro e in quello della nostra comunità. È il riconoscimento del vostro diritto a partecipare, a esprimervi, a contribuire con il vostro pensiero e le vostre azioni a una società più giusta e democratica.”