Continua anche questa settimana Alice nella città la residenza musicale del progetto The Beat Barons, con un secondo appuntamento live e con la beat music in primo piano.
Sabato 30 novembre alle ore 21.00, il quartetto anglosassone si esibirà live nella sala bar dell’associazione castelleonese, proponendo un set incentrato sul proprio repertorio originale e avvalendosi del contributo dei musicisti locali. Oltre alle chitarre di Ed Seagraves e Dominic Turner, il quartetto base dei “Baroni” prevede Francesco Rivabene alla batteria e Anthony Henriquez al basso. Immancabili ovviamente le armonizzazioni vocali cui si prestano tutti i componenti e che rappresentano la cifra stilistica del cosiddetto “mersey beat”. Esploso a Liverpool nei primi anni ’60, è diventato influente in tutto il mondo grazie al lavoro di The Searchers, Gerry & The Pacemakers, Swinging Blue Jeane e, naturalmente, The Beatles. Il principio è quello della rielaborazione del repertorio rock’n roll americano con sonorità decisamente britanniche, in un epoca in cui assistere ad un concerto dal vivo era sinonimo di “serata danzante”, in continuità con la tradizione jazz. The Beat Barons ripropongono esattamente questo stile, il risultato di un’autentica macchina del tempo che nel contesto di Alice nella città avrà ancora una volta un sapore diverso grazie agli inserti che si andranno a creare nel corso della serata.
La partecipazione agli eventi di Alice nella città è gratuita, come da tradizione, con tesseramento ARCI obbligatorio. A partire dal giorno 1 ottobre, è in pieno vigore la nuova tessera, che permetterà di accedere a tutte le iniziative di Alice senza ulteriori esborsi fino al 30 settembre 2025.
(Visited 6 times, 6 visits today)