Corde, il 13 gennaio l’esordio solista di Andrea Spinelli con una ballata rock dal sapore new wave

Corde, il 13 gennaio l’esordio solista di Andrea Spinelli con una ballata rock dal sapore new wave

Esordio solista per Andrea Spinelli, voce e basso degli Overdreams e di alcune delle più attive cover band del territorio e da oltre vent’anni presente sulla scena musicale territoriale. Esce il 13 gennaio il suo primo singolo dal titolo Corde. Il brano sarà reperibile su tutte le piattaforme di streaming digitale. Mentre dal 14 gennaio sarà pubblicato su You Tube il videoclip.

“È un pezzo a cui sono molto legato e che ha una genesi molto particolare”, racconta il musicista cremasco, “alcuni anni fa ho partecipato alla stesura di un romanzo musicale scritto da un amico. All’interno del libro tra le altre cose veniva narrata la storia della scrittura di una canzone per cui ho scritto il testo ed abbozzato una idea melodica. Ma di fatto il brano non esisteva. Era una finzione letteraria. Ma il germe mi è rimasto attaccato ed è riemerso recentemente. Così ho deciso di dagli una forma compiuta ed è nata una canzone molto personale che non era ascrivibile a nessuno dei progetti musicali di cui faccio parte da anni ma era decisamente una canzone di Andrea Spinelli. Così ho deciso quasi per gioco di inciderla”.

Il brano è stato registrato nelle scorse settimane presso il Panorama recording studio. Lo stesso Spinelli si è occupato della realizzazione del brano suonando il basso, cantando e curando la programmazione. “E così emerso un lato di me che non conoscevo… sicuramente molto caratteristico. Ho quindi deciso per una volta di non associare la canzone al mio storico gruppo ma di renderla pubblica a mio nome”.

Musicalmente Corde si presenta come un brano introspettivo con un sound che ricorda la new wave italiana ma aggiornata ai suoni moderni. Una sorta di ballata dalle forti venature rock in cui il basso è protagonista della tessitura musicale con un suono di corda quasi punk. Il testo fa riferimento al tracollo di un rapporto, il punto più basso che si possa toccare che diventa l’inizio di una consapevole presa di coscienza.

“Non so ancora che strada prenderà questa canzone. Se avrà un seguito, se sarà la base per un lavoro solista, se finirà nel repertorio di qualche band. Mi andava però di farla sentire”, conclude Spinelli.

Andrea Spinelli, ha 39 anni. Ha mosso i primi passi come musicista ancora minorenne. Voce a basso di una delle band più longeve del territorio cremasco, gli Overdreams, ancora attivi nonostante i tanti cambi di formazione e sostenuti dalla coppia storica Spinelli/Bernardi. Nel corso degli anni ha affiancato agli Overdreams altre decine di esperienze in campo musicale, non ultime quelle legate a parecchie cover band del territorio come la Gang Band. Si è cimentato anche molto nel campo dell’organizzazione di eventi musicali, arrivando a strutturare l’attività di recente con la fondazione di una associazione, Crema Live Heart, in cui ricopre il ruolo di presidente e che sta muovendo i primi passi nell’ambito dell’organizzazione di eventi socio culturali e che ha fatto il suo esordio la scorsa estate con il festival Crema4music organizzato assieme ad Alessandra Andreoli. In passato tra le altre cose ha riportato in vita il Marterock, in collaborazione con Emanuele Mandelli, ha organizzato il Music for Music festival e anche condotto un programma televisivo musicale su Videocremona.

(Visited 23 times, 6 visits today)