Cozzaglio, Blogger controcorrente, dalla Germania tra politica, Caleffi ed economia

Cozzaglio, Blogger controcorrente, dalla Germania tra politica, Caleffi ed economia

Dal suo ritiro tedesco in quel di Francoforte, dove si sta curando, o meglio, laddove si sta riprendendo da un antipatico, serio malanno, il Blogger cremonese, controcorrente, mai banale, acuto, intelligente, sarcastico e informato Flaminio Cozzaglio, in questi tempi di emergenza sanitaria e crisi economica causa coronavirus, ecco ha scambiato volentieri, col suo stile unico e ironico, tra il serio e il faceto, quattro chiacchiere con noi…

Come te la passi in Germania?

Da mantenuto all’ingrasso, poi, finita la chemio, posso anche bere mattino e sera!

Il rapporto, le reazioni dei tedeschi al Covid-19?

Sanno di avere grandi ospedali alle spalle, dove scremano solo quelli che scremerebbero in ogni parte del mondo.

Ti manca manca Cremona?

Sono alla tastiera tutto il dì, come a casa, mi manca la passeggiata di un’oretta e le due chiacchiere con gli amici, che nell’ultimo mese mi sarebbero comunque impedite dal precipitare della situazione.

Sei sempre stato in prima linea nella battaglia per tutelare i negozi cittadini di vicinato, esercizi ora in sofferenza…

Da tanto tempo mi batto per andare all’Esselunga a prendere il Dixan, l’acqua, la pasta Rummo eccetera…  Il resto, cioè la grande qualità, solo nei negozi dove si trova.

Sai che la cantina di Spineda, Bassa Cremonese, dei fratelli Caleffi, coi suoi vini è presente in alcuni ristoranti cremaschi?

I vini Caleffi sono naturali  e splendidi, tutt’altro che immediati pur nella loro essenzialità. Squalificherei il Granducato, non li apprezzassero.

Ma te garbano i Tortelli Cremaschi?

Non sono un esperto di tortelli cremaschi, ma sono molto largo nei giudizi di tavola: assolvo quasi tutti.

A Cremona e Crema rivedremo mai il centrodestra al potere?

Ah … il centrodestra cremasco e cremonese!  Grandissima lotta a chi fa peggio, ma che decidano ogni tanto di vincere: dipende solo da loro.

stefano mauri

 

(Visited 103 times, 3 visits today)