Creare un sito web da zero: ecco la guida per farlo

Creare un sito web da zero: ecco la guida per farlo

Che tu abbia una brand da lanciare, un’impresa avviata o voglia semplicemente avere la tua pagina personale, la creazione di un sito è diventata fondamentale per tutti.

La tua idea imprenditoriale non può vivere solamente con una presenza offline, e gestire la pagina social potrebbe essere riduttivo.

Il sito ti permette di attirare nuovi clienti potenziali, guidarli verso il tuo obiettivo di business ma anche affermare l’identità aziendale e cosa ti differenzia dai concorrenti.

Oggi online sono attivi quasi 2 miliardi di siti: avere il proprio spazio online che funzioni bene, che sia ottimizzato e performante – nonché esteticamente piacevole – è di certo un obiettivo che non si può più rimandare.

 

La guida per costruire il tuo primo sito

Quando decidi che è arrivato il momento di lanciare il tuo sito aziendale, potresti sentirti disorientato e non sapere come procedere. Sicuramente possiamo rivolgerci a un’agenzia web o a un libero professionista ma questo ci richiederà un investimento maggiore e i tipici problemi di comunicazione che si hanno quando si affida un proprio progetto a un intermediario.

Bene, questi inconvenienti si possono sorvolare imparando a costruire il sito in piena autonomia.

Anche se può sembrare un lavoro difficile e tecnico, con un po’ d’impegno e l’aiuto delle giuste spiegazioni è facilmente realizzabile.

Per capire come costruire un sito web da zero, infatti, vengono in soccorso le guide online e i corsi come quelli di Aulab.

La loro guida ci mostra step by step i 12 passaggi da seguire per progettare e mettere online il proprio sito. 

Ogni fase è spiegata nel dettaglio, così da far capire anche a chi non è un programmatore né è laureato in informatica come procedere nell’attuazione dello step.

Ci farà partire dall’individuazione degli obiettivi e del nostro pubblico di riferimento, analizzando gli utenti ma anche i nostri concorrenti.

Passeremo poi all’acquisto del dominio e alla progettazione della struttura del sito, che riempiremo con i nostri contenuti testuali e visivi.

Infine ci occuperemo dell’ottimizzazione del sito, della sua pubblicazione e del controllo post lancio.

I 12 passaggi sono tutti approfonditi e spiegati molto bene anche per chi non ha molta esperienza nel settore.

Costruisci il tuo sito con i CMS

Ci sono poi altre guide per creare il sito con i Content Management System, ovvero un sistema di gestione dei contenuti che ti consentirà di non dover saper scrivere vere righe di codice. 

Il CMS più famoso è WordPress che, grazie ai suoi numerosissimi template e librerie ad hoc, ci permette di scegliere il layout migliore per il nostro sito e riempirlo con i nostri contenuti. Per personalizzarlo ulteriormente possiamo anche integrare plugin dedicati a specifiche funzioni.

Questo metodo è davvero veloce, pratico ed economico, infatti si paga solo hosting e dominio.

I pro del CMS, però, si affiancano ad alcuni limiti che possono essere davvero un ostacolo per alcuni. In primo luogo non è possibile personalizzarli al massimo, come invece si fa quando si costruisce un sito da zero.

Inoltre, nella versione gratuita di WordPress ci sarà sempre la pubblicità e non potremo monetizzare. Anche la performance e l’ottimizzazione del sito risentiranno di questo metodo più veloce.

In conclusione

Come abbiamo visto, un business non può esistere se non è presente online. È arrivato il momento di costruire il tuo, senza necessariamente assumere dei professionisti né diventare dei programmatori di alto livello.

Grazie alle numerose guide complete che possiamo trovare online, come quella vista, e a un impegno e dedizione nel realizzare al meglio tutti i passaggi, la pubblicazione del tuo sito è sempre più vicina e potrà essere raggiunta in piena autonomia.

(Visited 22 times, 5 visits today)