CREMA 2020 Firma del contratto: 3V inizia i lavori

CREMA 2020 Firma del contratto: 3V inizia i lavori

Nei giorni scorsi presso gli uffici del Comune è stato firmato il contratto per l’affidamento dei lavori restanti del progetto Crema2020 alla ditta 3V srl di Cisano Bergamasco.

La stipula dà seguito alla delibera di giunta che lo scorso 2 maggio aveva disposto il ri-affidamento dell’opera, mediante progressivo interpello degli operatori che avevano partecipato alla procedura e risultanti in graduatoria, trovando risposta nella ditta bergamasca, che il 22 maggio aveva manifestato la volontà di intervenire nel cantiere e concludere l’opera secondo i criteri del bando di appalto.

I lavori dovranno essere completati entro 180 giorni dal verbale di consegna, l’importo complessivo dell’appalto ammonta a 655.799,39 euro, comprensivo degli oneri di sicurezza. È presumibile che i lavori, sempre subordinati al clima, inizino nel corso della prossima settimana.

Finalmente siamo arrivati alla firma del contratto”, commenta il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi. “Purtroppo, cosa inspiegabile per il cittadino comune, dopo la delibera che riassegnava alla società il completamento dei lavori, abbiamo dovuto richiedere una serie di documenti presso altri enti pubblici (tribunali e prefetture) e la norma prevede comunque l’obbligatorietà del decorso di 30 giorni qualora tali documenti non arrivino prima. Ora però ci siamo e la ditta, come noi, ha tutto l’interesse ad iniziare presto le lavorazioni, anche approfittando del periodo estivo e della pausa scolastica, tenuto conto della prossimità delle scuole all’area di intervento. Contiamo quindi che non solo i tempi assegnati da contratto siano rispettati, ma anche che i lavori si possano concludere anticipatamente, al fine di recuperare i tempi persi con il precedente affidatario”.

Nella cronologia dei passaggi che hanno portato a questo ri-affidamento: oltre al 2 maggio, data della decisione di ri-affidare il cantiere, e al 22 maggio, data della risposta positiva della ditta seconda in graduatoria, l’appalto è stato affidato dal Comune e accettato dalla società appaltatrice secondo il capitolato approvato con determina dirigenziale il 21 giugno 2019, quale progetto di completamento delle opere.

(Visited 34 times, 1 visits today)