Il Granducato del Tortello è in fermento, Alberto Doldi, commerciante della Bellezza e Mister Enrico IV, ha già acceso, di magia e fucsia, il “Quadrilatero del Commercio” (le mistiche 4 vie cittadine): da giovedì 26 a domenica 29 si terrà la prima edizione di Crema Beauty Days, il festival della bellezza che animerà il centro, ma non solo, tra esperienze di make up, conferenze, appuntamenti dedicati all’intrattenimento, fabbriche aperte al pubblico de molto altro. Hanno unito le forze per l’organizzazione il Comune, associazione Cosmetica Italia, Polo tecnologico della Cosmesi, Camera di Commercio di Cremona, REI – Reindustria Innovazione, l’Its academy Cremona – nuove tecnologie per il Made in Italy e il Comune di Lodi. Sono 67 le adesioni: 55 esercizi commerciali e 12 strutture ricettive. Molti negozianti illumineranno le loro vetrine di fucsia, il colore della manifestazione ispirato appunto da Alberto Doldi (l’Expo Enrico IV nelle Quattro Vie ospiterà i tatuatori Eleven Ink di Gian Regazzetti), il mercato di via Verdi ospiterà sabato 28 un evento dedicato ad abbigliamento, oggettistica e accessori. Ci sarà una sfilata di moda in collaborazione con l’istituto Sraffa. L’iniziativa nasce da una partnership con la Milano beauty week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere promossa da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. Il Polo Innovation Day di giovedì 26, la giornata di lavori promossa nel salone Auto Torino dal Polo della cosmesi, focalizzata quest’anno sull’argomento dell’intelligenza artificiale. E in merito, per rilanciare la kermesse FashionCulturale, così ha postato l’esperta di comunicazione, marketing e politica, Michela Bettielli: “La Lombardia: Cuore pulsante del settore cosmetico italiano! Per chi non lo sapesse, la nostra regione è il centro nevralgico della cosmetica in Italia:
– Ospita oltre la metà delle imprese cosmetiche italiane.
– Il fatturato del settore cosmetico lombardo rappresenta ben i 2/3 del totale nazionale.
– Le esportazioni lombarde costituiscono il 75,7% di quelle nazionali!
In Lombardia, tra Milano, Bergamo, Crema e Brianza, si trova il vero quadrilatero della bellezza, con un fatturato vicino agli 8 miliardi e un export da 3,6 miliardi di euro. Una rete di 500 aziende che collabora con i giganti della cosmetica mondiale – Dior, Chanel, Lancôme, e tanti altri – producendo il 60% dei cosmetici utilizzati globalmente. Un distretto della bellezza unico al mondo, con supply chain locali e strategie vincenti!
stefano mauri