Crema Beauty Days è un’iniziativa di straordinaria importanza dedicata alla bellezza e alla cosmesi, che si terrà da venerdì 27 settembre a domenica 29 settembre 2024 a Crema, la città simbolo della produzione di bellezza e cosmesi.
È un’iniziativa culturale legata ai temi di bellezza e cosmesi. L’obiettivo primario dell’iniziativa è celebrare i valori culturali della Bellezza, promuovendo le caratteristiche distintive del distretto cosmetico cremasco e lombardo, riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza del Made in Italy. Innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione: questi i temi-guida di un appuntamento inedito, che mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale.
L’evento, novità assoluta 2024, è un’iniziativa voluta e promossa dal Comune di Crema, in collaborazione con Cosmetica Italia, l’Associazione Polo Tecnologico della Cosmesi, Camera di Commercio di Cremona, REI – Reindustria Innovazione, l’ITS Academy Cremona – Nuove Tecnologie per il Made in Italy e il Comune di Lodi.
L’evento è supportato dal contributo di Regione Lombardia – l’Assessorato al Marketing Territoriale, Moda e Design e dal contributo da parte della Fondazione LGH.
L’obiettivo primario dell’iniziativa è celebrare i valori culturali della Bellezza, promuovendo le caratteristiche distintive della filiera cosmetica italiana, riconosciuta in tutto il mondo come un’eccellenza del Made in Italy.
L’evento si connette al contesto più ampio del Sistema Cosmetico Lombardo, un network che comprende mondo industriale, università, enti di formazione e di ricerca ed enti pubblici con l’obiettivo di stimolare l’innovazione e la cooperazione nella filiera cosmetica, guidato da REI – Reindustria Innovazione.  Nel 2023 il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia ha superato i 15,1 miliardi di euro, in crescita del 13,8% rispetto al 2022. Positive anche le stime per il 2024 che vedono il fatturato oltrepassare i 16,6 miliardi di euro (+9,8% sul 2023).
Le realtà produttive cosmetiche lombarde, particolarmente concentrate nell’area tra Crema, Bergamo, la Brianza e Milano, formano il cosiddetto ‘Quadrilatero del make-up’, dove il 67% del make-up mondiale e dei più grandi marchi internazionali ha origine. La peculiare vocazione produttiva di questo territorio rappresenta un’eccellenza da preservare e valorizzare.
Crema Beauty Days è un’iniziativa che ci sta molto a cuore e che rappresenta un’opportunità straordinaria per la nostra città. Insieme, possiamo raggiungere risultati eccezionali e fare di Crema un vero e proprio punto di riferimento per il settore della bellezza e della cosmesi.
L’iniziativa nasce in partnership con la Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence.
Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema, ha fortemente promosso e voluto questa iniziativa all’inizio del suo mandato, come simbolo del “saper fare industriale cremasco”. Ha dichiarato: “L’attesa per il lancio dei Crema Beauty Days cresce di giorno in giorno. Questa, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale e sostenuta da una vasta rete di soggetti manifestazione locali e nazionali, ha già raggiunto un primo straordinario traguardo: la capacità di mobilitare alcune tra le più importanti, fresche e creative forze della città. Insieme, stiamo scrivendo una nuova importante pagina della storia della nostra comunità, attraverso un evento che non solo valorizza il nostro territorio, ma mira a migliorare il posizionamento di Crema sia a livello nazionale che internazionale.

Crema Beauty Days rappresenta un’occasione unica per incrementare l’attrattività territoriale, promuovendo con orgoglio il “saper fare” industriale cremasco, in particolare nel settore della cosmetica, un patrimonio di competenze e professionalità che tante famiglie e lavoratori del nostro territorio hanno acquisito nel tempo. È un motivo di grande soddisfazione vedere come Crema sia inserita nella programmazione della Milano Beauty Week , riconosciuta a livello regionale e nazionale come un evento di primaria importanza, capace di attrarre centinaia di migliaia di visitatori.
Essere parte di questa rete, in cui anche una città di provincia come Crema può mettere in campo un’iniziativa di alto valore, è motivo di orgoglio. E l’orgoglio è, a mio avviso, una delle parole chiave di questa manifestazione: orgoglio per un’eccellenza industriale riconosciuta a livello internazionale, che la città intende declinarsi attraverso un evento dedicato alla bellezza e al benessere.
Crema Beauty Days non si limiterà a trattare il tema della bellezza in senso stretto, ma affronterà anche la bellezza come valore culturale e sociale, legato alla qualità della vita delle persone. La offrirà momenti di approfondimento culturale, di formazione e di istruzione, evidenziando le opportunità lavorative legate al settore cosmetico, un comparto che sta avanzando rapidamente verso il riconoscimento del Cluster Cosmetico Lombardo .
Questa integrazione tra il valore industriale e l’approfondimento culturale è fondamentale per garantire al settore cosmetico un futuro prospero e di lungo termine. Crema è pronta a trasformarsi per tre giorni, vestendosi di bellezza e accogliendo visitatori, riempiendo le sue piazze ei suoi luoghi di cultura con iniziative rivolte a un ampio pubblico.
Ci aspettiamo una mobilitazione non solo istituzionale, ma anche commerciale e sociale, che vede la collaborazione di più comuni, tra cui Crema e Lodi, la Camera di Commercio, il Polo Tecnologico della Cosmesi e Cosmetica Italia. Regione Lombardia e il Comune di Milano, con la Milano Beauty Week , hanno anch’essi dato un forte contributo, confermando l’importanza di questa iniziativa.
I presupposti sono i migliori per aspettarsiche questa prima edizione segnerà l’inizio di una storia straordinaria, destinata a durare nel tempo, costruita sulla base di un entusiasmo collettivo e di una partecipazione attiva. Invito tutti i cittadini di Crema, così come i visitatori, a prendere parte a questo evento, consultando il ricco programma e partecipando a questi tre giorni straordinari.
Con il lancio dei Crema Beauty Days , il riconoscimento del Cluster Cosmetico e l’acquisizione di una sempre maggiore specializzazione formativa nel territorio, Crema, città della bellezza , non è più solo uno slogan: sta diventando una realtà quotidiana, nel suo senso più pieno e concreto.”

IL PALINSESTO
Innovazione, Sostenibilità, Inclusione ed Emozione saranno i temi-guida dell’evento, che mira a diventare una ricorrenza annuale, in linea con gli indirizzi della Milano Beauty Week a cui Crema si ispira e connette.
Il programma dell’iniziativa sarà ricco e variegato, coinvolgendo la cittadinanza nella scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del Made in Italy. L’accesso agli eventi di Crema Beauty Days sarà gratuito e aperto al pubblico, ma per alcuni appuntamenti sarà necessaria la registrazione.
Crema Beauty Days si propone di diffondere i valori di eccellenza dei prodotti cosmetici e la cultura della sostenibilità, coinvolgendo anche settori complementari come il food, la cultura, il design e la moda.
Grazie a un accordo strategico, Crema Beauty Days sarà anche inserito nel calendario della Milano Beauty Week, (sia sul portale web che nell’applicazione mobile) un progetto culturale ideato da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. Questo assicurerà all’evento una significativa proiezione a livello nazionale e internazionale. A breve, sarà possibile consultare gli eventi cremaschi sia sul portale che sull’applicazione della MBW, scaricabile dal portale della Milano Beauty Week.
A Crema, durante il fine settimana della Bellezza, i partecipanti avranno l’opportunità di prendere parte a una vasta gamma di attività ed eventi pensati per mettere in luce le peculiarità che rendono la filiera cosmetica cremasca una vera eccellenza globale. 
Il Centro Culturale Sant’Agostino e il Palazzo Zurla De Poli saranno le location principali di eccezione per una serie di eventi culturali dedicata a bellezza, arte, innovazione e formazione.
In Piazza Duomo spazio a scuole e aziende per dimostrazioni pratiche di bellezza, talk e interviste per raccontare il mondo della cosmesi.
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