In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, che si celebra domani, 8 maggio 2025, l’Amministrazione Comunale di Crema si unisce alla celebrazione internazionale rendendo omaggio al prezioso operato della Croce Rossa. In segno di vicinanza, solidarietà e riconoscenza, sarà esposta la bandiera della Croce Rossa sulla facciata del Municipio e l’ufficio del Sindaco sarà illuminato di rosso, colore simbolico dell’organizzazione, universalmente riconosciuto come emblema di protezione e soccorso.

La Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ricorre l’8 maggio, data di nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento e primo premio Nobel per la Pace.

Dichiarazione del Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi:

«In occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, desidero esprimere, a nome dell’intera Amministrazione Comunale e della cittadinanza di Crema, il più profondo sentimento di gratitudine e stima nei confronti della Croce Rossa e dei suoi volontari, che ogni giorno operano con dedizione, competenza e spirito di servizio a favore delle persone più fragili e in situazioni di emergenza.

Celebrare questa ricorrenza significa riconoscere il valore universale dell’umanità e della solidarietà, che la Croce Rossa incarna da oltre 160 anni con coerenza e coraggio. È nostro dovere, come istituzioni pubbliche, affiancare e sostenere chi, come questa organizzazione, è sempre in prima linea nel portare aiuto e nel costruire comunità più inclusive, sicure e resilienti.

Ringrazio in modo particolare i volontari e le volontarie del Comitato di Crema della Croce Rossa Italiana, che rappresentano per il nostro territorio un presidio fondamentale di prossimità e un esempio virtuoso di impegno civico. La bandiera esposta sul Municipio e la luce rossa che illumina l’ufficio del Sindaco sono un piccolo, ma sentito gesto simbolico con cui vogliamo rendere omaggio al loro straordinario operato.

Che questo 8 maggio sia per tutti noi un’occasione per riflettere sui valori fondanti della convivenza civile e per rinnovare il nostro impegno a favore di una società più giusta, equa e solidale.»

(Visited 1 times, 1 visits today)