Cristiana Cappellini: “Sono tornata social dopo che io mio profilo è stato hackerato. Facebook? Ha cancellato il mio vecchio account

Cristiana Cappellini: “Sono tornata social dopo che io mio profilo è stato hackerato. Facebook? Ha cancellato il mio vecchio account

Come molti di voi hanno saputo nei giorni scorsi, il mio account Facebook (attivo da quasi un decennio) è stato hackerato e Facebook, anziché risolvere la questione punendo il delinquente che ha violato il mio account, permettendomi di continuare a riutilizzarlo, ha deciso di cancellarlo definitivamente.
Per tutelarmi. Già, per tutelarmi mi ha spento direttamente, senza darmi la possibilità di replicare, cancellando quasi un decennio di fotografie, commenti, ricordi e contatti.
Dopo aver passato una decina di giorni senza Facebook devo dire che si può vivere bene anche senza i social. Ma non è questo il punto. Semmai devo decidere io se abbandonare o meno.
Invece ho deciso di riaprire un nuovo account, per reazione a quello che ritengo un sopruso e anche per poter recuperare una marea di contatti che diversamente perderei del tutto.
Ho un dubbio però: l’hackeraggio del mio account si è verificato nello stesso giorno in cui il video dell’incontro con il magistrato Alessandra Chiavegatti è stato rimosso arbitrariamente dai social su cui era stato pubblicato. Ricordo che il video in questione offriva un’analisi della gestione del Covid e della campagna vaccinale diversa dalla voce del Mainstream.
Semplice coincidenza? I due fatti sono collegati? Non lo saprò mai.
Ad ogni modo quello che è capitato a me (ma non solo a me, perché queste cose capitano molto più spesso di quanto pensiamo) dimostra un dato di fatto davvero inquietante: che l’identità digitale di una persona può essere eliminata con un click. Inesorabilmente.
Pensateci, quando sentite parlare di “transizione digitale” e di “Piano Colao” e tenete sempre in mente, che dopo la sperimentazione di massa dell’infame green pass, sarà semplicissimo togliervi altri diritti costituzionali con un semplice click, a seconda delle esigenze e della discrezionalità del Potere.
Oggi può essere chiuso un account, domani si potrà eliminare una persona o sarà possibile togliere diritti a una persona da remoto? Certo che sì, il sistema di crediti sociali sul modello cinese è un esempio concreto. Ma anche altri Stati si avviano verso la medesima deriva…
Ricordatevelo, quando sentite parlare di “transizione digitale” e di “Piano Colao”…
Ricordatevelo…

Adesso che sono tornata continuerò anch’io a ricordarvi un po’ di cose importanti e scomode.
E se mi bloccheranno un’altra volta avrò la prova che l’hackeraggio non è stato casuale…

Aiutatemi solo a ritrovare un po’ di contatti…
A prestissimo!!
Cristina

Così postò via social Cristina Cappellini, scrittrice, poetessa ed ed assessore alla cultura della regione Lombardia

sm

(Visited 11 times, 1 visits today)