Dal 18 al 23 ottobre avrà luogo, online e in presenza a Cremona la seconda edizione di TUM, Festival del Turismo Musicale

Dal 18 al 23 ottobre avrà luogo, online e in presenza a Cremona la seconda edizione di TUM, Festival del Turismo Musicale

Dal 18 al 23 ottobre avrà luogo, online e in presenza a Cremona la seconda edizione di TUM, Festival del Turismo Musicale, un evento inedito e originale nel panorama italiano pensato per mettere in connessione gli operatori della musica e quelli del turismo e per dare l’occasione al grande pubblico di scoprire il patrimonio musicale italiano.

Un viaggio musicale di cinque giornate tra concerti, conferenze di settore, tavoli di lavoro ed itinerari unici per approfondire la conoscenza di uno dei gioielli del patrimonio musicale nazionale e per presentare al pubblico un modo diverso di percepire la musica ed i viaggi legati ad essa. Il tema di questa edizione è “𝘗𝘰𝘓𝘪𝘚𝘧𝘖𝘯𝘐𝘦”, a simboleggiare l’unione delle diverse voci di istituzioni, comunità, operatori di settore, che si riuniranno durante le giornate del Festival, per creare una melodia condivisa rappresentativa del proprio territorio.

Il Festival del Turismo Musicale 2022 è un progetto organizzato da Butik, impresa sociale, specializzata nella creazione di progetti di turismo musicale, ed è sostenuto dal Ministero della Cultura tramite il Fondo Unico dello Spettacolo tra i Progetti Speciali 2022 – Sezione Musica, con il sostegno del Comune di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona, del Consorzio Liutai Antonio Stradivari e del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

Le prime due giornate di  TUM, il 18 e 19 Ottobre, saranno dedicate ai professionisti della musica e del turismo e si svolgeranno interamente online attraverso sei panel, trasmessi in streaming e visibili gratuitamente dal sito www.turismomusicale.net. Agli incontri parteciperanno 24 relatori italiani ed esteri con il coinvolgimento delle principali figure attive nel turismo musicale: Comuni, Enti di Promozione Territoriale, festival musicali, associazioni culturali, docenti universitari ed imprese private.

Nel mattino del 18 Ottobre si inaugurerà la seconda edizione con il panel “Promozione Turistica in chiave musicale”, per raccontare alcuni casi di territori e comuni italiani che hanno messo la musica al centro delle loro strategie promozionali. Si prosegue con “Festival Musicali e Rapporto con le Comunità”, un incontro per capire come attivare processi per coinvolgere la popolazione locale e costruire un festival musicale anche con e per la comunità. Chiude la giornata “La Rigenerazione culturale e turistica per rilanciare i paesi e le aree interne” con un’analisi sul PNRR e sulle sue criticità ma anche sulle grandi possibilità di riattivazione dei borghi attraverso turismo e musica.

La giornata del 19 inizia con il panel internazionale di “Around the world with Music (Tourism)”, un incontro promosso da Italia Music Export e Linecheck dedicato al racconto di best cases di turismo musicale nel mondo per essere d’ispirazione anche per la promozione turistica e musicale in Italia. Si conclude questo excursus online con “Musica come strumento di Partecipazione Giovanile” e “Riqualificazione urbana e nuovi spazi artistici”, due incontri dal forte valore sociale che si pongono l’obiettivo di capire come la musica possa essere uno strumento al centro di progetti di aggregazione giovanile e di rigenerazione urbana.

Conclusa la prima parte online hanno inizio le attività in presenza a Cremona, con due tour e una speciale esibizione al Museo del Violino. Un progetto speciale per celebrare e diffondere la conoscenza dell’arte liutaria locale e dei personaggi storici ad essa legata, del celebre liutaio Guarneri del Gesù in vista del 280° anniversario dalla costruzione del suo più famoso violino: il Cannone appartenuto a Paganini.

(Visited 27 times, 4 visits today)