Trasformazione digitale: imprese, scuole e università unite per l’innovazione

Una parola che dice tutto e niente: Digital Innovation Hub, poli di innovazione digitale che hanno lo scopo di promuovere e stimolare la domanda di innovazione del sistema produttivo, rafforzando il livello di conoscenze e di opportunità che la digitalizzazione offre. Una porta di accesso delle imprese al mondo dell’Impresa 4.0. Un Hub digitale è questo ed ha lo scopo di offrire un livello di servizi abbastanza avanzati in un network che ponga al centro del dibattito la parola innovazione.

L’Italia è uno dei poli di maggior attrazione per i DIH e nelle graduatorie europee di settore, in particolare la European Digital Innovation Hub, la rete dei duecento poli di innovazione in UE, l’Italia può contare ben 13 diversi progetti in affido. Due sono in Piemonte, una delle regioni maggiormente interessate da processi di innovazione, con il coordinamento del Politecnico di Torino. Ma è un processo, questo, che coinvolge l’intera Penisola nei suoi settori strategici: quello della produzione, certamente, ma anche quello dell’intrattenimento e quello principale dell’attrazione turistica. Un’opportunità unica per il Paese di rilanciarsi dopo la pandemia ma anche per poter portare a compimento una digitalizzazione che – almeno prima del Covid – stentava a decollare.

Anzi, in merito al PNRR, gli hub innovativi si candidano ad essere un acceleratore naturale per progetti che l’Italia ha necessità di portare avanti. Tra i punti della Penisola logicamente più strategici rientra l’area del Mediterraneo, dove da tempo si stanno facendo investimenti cospicui. In particolare, la Sicilia è interessata in questo grande processo di cambiamento. Atavicamente esposta alle problematiche del Centro-Sud, l’Isola ha dovuto fare i conti con una fuga di cervelli record negli ultimi dieci anni.

E sta trovando risposte e nuovi stimoli dai progetti in chiave digitale. Tutto è nato con progetti come Edgemony, start-up palermitana che ha l’ambizione di realizzare una Silicon Valley tutta siciliana, e che sta incidendo sul territorio con la creazione di un hub tecnologico integrato in un ecosistema di aziende globali, sul modello di città avanguardistiche sotto questo punto di vista, come Lisbona. Formare, attrarre, puntare sulla professionalità. È questo il mantra di un intero hub innovativo che ha accelerato negli ultimi

(Visited 7 times, 2 visits today)