Dj Francesco Zanotti, tra i protagonisti, sabato, di Vinylismi: “Serve la testa per ripartire. Gli assembramenti per la nazionale un colpo al cuore”

Dj Francesco Zanotti, tra i protagonisti, sabato, di Vinylismi: “Serve la testa per ripartire. Gli assembramenti per la nazionale un colpo al cuore”

Dj, Producer, Sound Designer, Speaker Radiofonico, Selezionatore Musicale: questo e tante altre belle cosette è Francesco Zanotti, programmatore musicale in quel di Radio 105 (sì quella del leggendario “Zoo di 105”), cremasco Doc (è di Capergnanica) e protagonista, sabato prossimo 17 luglio, insieme ai seguenti colleghi Dj, altre Eccellenze cremasche da esportazione, Genesio Bonfanti, Andrea Mantovani ed Ezio Spoldi, della grandissima intuizione, in cartello dalle ore 18 sotto il Mercato AustroUngarico a Crema, che risponde al nome di “Vinylismi”, Djs Showcase, rigorosamente in vinile. Con Dj Francesco volentieri abbiamo scambiato due chiacchiere.

Come va la vita?

Aspetto di riprendere con le serate in discoteca e nei locali, ma la vedo dura la ripartenza di questo settore. Per carità capisco tutto e tutti e non condanno nessuno, detto questo, mah certe scene in piazza Duomo a Milano e in altre piazze italiane dopo la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra, dai, proprio non le capisco e decisamente non mi sono piaciute, sono state un duro colpo al cuore.  Comprendo la voglia di libertà generale e nazionale, ma ripeto non concepisco gli assembramenti senza testa e senso visti, lo scorso fine weekend, dopo il trionfo azzurro, meritato e stupendo, all’Europeo. Siamo fermi da una vita noi Dj e quando protestiamo lo facciamo in sicurezza e col cervello acceso: servono cuore e coscienza, altrimenti non ripartiremo se non nel maggio 2022, la variante Delta del maledetto virus è tra noi e non dà tregua.

Sei proprio pessimista…

E come potrei non esserlo all’indomani dei maxi ritrovi scalmanati appena menzionati. Sul fatto poi di riaprire la discoteca senza poter ballare la vedo dura poiché tale divieto sarebbe difficile, o meglio, praticamente impossibile da rispettare e far osservare.

Sabato intanto animerai un avvenimento particolare a Crema, capitale del Granducato del Tortello.

Sono felice di partecipare, con amici e grandissimi colleghi quali Ezio, Genesio e Andrea a “Vinylismi”, evento realizzato da una sinergia tra “Crema Sonora”, “Vinylistic” e la Fondazione “San Domenico“. Spero di vedere tanta gente all’appuntamento, perché è gratificante rivedere persone mentre giriamo i dischi per noi Dj. Raccomando tuttavia la massima attenzione e il rispetto delle norme e se proprio qualcuno vorrà muoversi, dato che la musica accende, colora e crea movimento, che si limiti a muovere le gambe e le mani. Lo so che è dura per tutti non ballare, ma usiamo il cervello o non ne usciremo più. Tra l’altro suoneremo sotto il mercato AustroUngarico, un luogo meraviglioso per la città cremasca che merita di vivere tutto l’anno.

Lavori per un’emittente radiofonica importante: girano sulle vostre frequenze la canzoni estive un po’ cremasche coi contribuiti nelle vesti di produttori e autori di Davide Simonetta e Mattia Cerri?

Certamente. “Mille, cantata da Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro, letteralmente spacca. E complimenti all’Orietta nazionale, tornata alla grandissima sulle scene. Merito senza dubbio anche di Simonetta, ormai colonna portante della musica italiana. Passa pure, pezzo col mod più latino rispetto alla canzone co scritta e prodotta da Davide poc’anzi menzionata, “Senorita” di Nina Zilli e Clementino. E in questo caso la mano di Mattia Cerri (Dj Cino) si sente e garba assai. Recentemente l’ho sentito Mattia, appena avrà un attimo libero magari riusciremo a vederci.

stefano mauri

 

(Visited 95 times, 5 visits today)