Dynamon basket, “tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”

Dynamon basket, “tre cose ci sono rimaste del Paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”

In occasione della Giornata mondiale dei Diritti dei Bambini (20 novembre) l’ A.S.D. Dynamon Basket, associazione operante sul territorio cremasco con i propri Centri Minibasket, presenta l’inizio del progetto ‘DYNKO’. Progetto a supporto di chi ancora non gode di diritti e possibilità che meriterebbero. DYNKO” è un progetto di sport inclusivo ideato ed organizzato dalla A.S.D. Dynamon per permettere a bambini con disabilità in età dai 6 ai 13 anni di svolgere attività sportiva con regolarità ed in compagnia di bambini normodotati.

Il progetto si basa su un’attività di tipo ludico-sportiva ispirata ai principi e ai fondamentali del gioco-sport pallacanestro, contribuendo ad aiutare il bambino affetto da disabilità al miglioramento della qualità della vita fornendogli stimoli sempre nuovi, migliorando i livelli di autostima, guidandolo a superare i propri limiti e contribuendo altresì ad un naturale processo di integrazione e condivisione. Il bambino verrà accompagnato e guidato verso la ricerca di una propria autonomia e della presa di coscienza di sé frequentando un ambiente ricco di stimoli e di relazioni quali attività motorie di gruppo o individuali.

L’attività si propone, altresì, di far trascorrere  un’esperienza formativa a tutti i soggetti coinvolti al proprio interno: istruttori, genitori e bambini impareranno insieme a crescere e superare gli ostacoli in un contesto di amicizia e lealtà dove ognuno è tenuto sia a ‘ricevere’ che ‘dare’. Obiettivo della A.S.D. Dynamon è di estendere il proprio programma formativo all’interno di strutture didattiche (scuole) e associazioni operanti nel settore della disabilità. La proposta formativa prevede lo svolgimento di allenamenti di pallacanestro con gruppi di bambini rapportati 1/1 (un bambino disabile affiancato da un bambino normodotato) seguiti da uno staff qualificato di istruttori-formatori.

Il progetto-pilota partirà martedi 21 novembre presso la palestra del Comune di Izano. per info: 339.3831222, dynamoncr@gmail.com.

(Visited 74 times, 10 visits today)