È online il video primo video musicale al mondo girato interamente con gli smart glasses

È online il video primo video musicale al mondo girato interamente con gli smart glasses
Si tratta del video ufficiale di “Fino a tardi”, il nuovo singolo di FEDERICO BARONI, girato dall’artista tra New York e Miami con due paia di smart glasses di ultimissima generazione. Il video è disponibile al seguente link: https://youtu.be/WKYOTtqmk8g

Il video dimostra così come la tecnologia può stimolare la creatività e dare agli artisti la possibilità di creare qualcosa di unico e inaspettato. Federico Baroni, dopo aver realizzato “Jackpot”, primo Double Vertical Music Video al mondo, si conferma con “Fino a tardi” come uno degli artisti più originali della nuova scena italiana. Ai suoi brani sono sempre legate idee innovative, che uniscono alla musica anche la sua passione per i viaggi e l’innovazione digitale.

Nel videoclip, composto da immagini che offrono un punto di vista soggettivo – dato anche dallo stesso utilizzo degli smart glasses – Federico racconta il viaggio negli Stati Uniti in compagnia degli amici di una vita, alla ricerca di alcune delle più classiche esperienze che si possono vivere in America: una serata al luna park, una partita di baseball allo Yankee Stadium, un volo in elicottero sui grattacieli di Manhattan o l’alba sulla spiaggia di Miami.

Fino a tardi”, il nuovo singolo di Federico Baroni è fuori ovunque per Warner Music Italy (https://wmi.lnk.to/finoatardi) e rappresenta un nuovo tassello in quello che sarà il nuovo progetto discografico dell’artista.

«Andare in America è sempre stato un sogno che avevo fin da piccolo e così ho deciso di girare il videoclip di “Fino a tardi” durante questo viaggio, per condividere quelli che sono stati giorni sicuramente unici e indimenticabili – racconta Federico Baroni – Ho deciso di immortalare tutto utilizzando gli smart glasse perché volevo letteralmente documentare con i miei occhi questa esperienza indimenticabile, condividerla con tutti e rendere questo pezzo speciale. “Fino a tardi” è un brano che ha un significato importante per me: è un invito a tornare a scoprire il mondo e sorprendersi delle grandi e piccole cose della vita, quindi ho voluto rappresentare anche col video questo messaggio».

Fino a tardi”, pubblicato nel giorno del solstizio d’estate e quindi in occasione di quello che è il giorno più lungo dell’anno, è infatti un inno pop che invita a tornare, dopo un periodo difficile come quello degli ultimi due anni, ad uscire, viaggiare e vivere nuove esperienze. Divertirsi fino a tardi, in un clima di festa e spensieratezza con gli amici di sempre, è la chiave per tornare a sorridere e godersi la vita nei suoi momenti di leggerezza.

«“Fino a tardi” non è solo una canzone, ma un vero e proprio stato d’animo, uno slogan che rispecchia la mia voglia di godermi ogni singolo momento al massimo. Il lockdown di questi ultimi due anni mi ha fatto capire quanto fosse fondamentale per me viaggiare e vivere esperienze al di fuori del quotidiano per crescere come persona e come artista – prosegue Federico Baroni – “Fino a tardi” è quindi un inno alla libertà e alla spensieratezza che ci sono mancate in questo periodo. Il brano è uscito il 21 giugno, il giorno del solstizio d’estate, che oltre ad essere il giorno più lungo dell’anno, è anche il momento in cui i raggi del sole raggiungono la Terra con la minore inclinazione, quindi con maggior potenza. E io ho voluto concentrare tutta l’energia di questa giornata anche all’interno di questo brano, per restare ad ascoltarlo e a ballarlo “Fino a tardi”».

Fino a tardi” è scritta da Federico Baroni e Adel Al Kassem e composta da Federico Baroni e Riccardo Scirè che ne ha anche curato la produzione artistica.

Federico Baroni, riminese classe ‘93, è uno dei busker più seguiti d’Italia. A 18 anni si trasferisce a Roma, dove studia alla LUISS (dove si laurea poi in Economia e Management e consegue un Master in Music Business) e a 21 comincia a scrivere i suoi primi inediti e a fare l’artista di strada. Nel 2015 intraprende un Summer Tour da busker per le strade di tutta Italia, accompagnato da due videomaker che documentano l’esperienza. Nel 2016 viene notato dai giudici di “X-Factor”, che lo portano ai Boot Camp. Lo stesso anno viene chiamato da Fiorello a “Edicola Fiore“, dove presenta live un suo brano inedito. Nel 2017 partecipa adAmici di Maria De Filippi. Dopo l’esperienza televisiva, nel 2018 pubblica i singoli inediti “Spiegami“, “Domenica” e “Non Pensarci”, brano che anticipa l’album d’esordio omonimo, uscito ad aprile 2019 accompagnato dal video di “Profumo”. Federico ha presentato l’album con diversi appuntamenti instore in tutta Italia, oltre che con uno speciale evento “outstore” (il primo in Italia) in Piazza Duomo a Milano. L’album ha esordito alla posizione 22 della classifica FIMI dei dischi più venduti in Italia, ed è stato promosso con uno street tour di cinque date nelle principali città italiane. Nello stesso anno Federico ha aperto i concerti di Max Gazzè e James Morrison. Nel 2021 dà il via a un nuovo progetto discografico firmando con Warner Music e pubblica il singolo “Jackpot”, realizzando il primo Double Vertical Music Video al mondo, premiato con menzione speciale al Vertical Movie Festival di Roma. A ottobre 2021 esce il secondo estratto “Pur di stare con lei” in duetto con Folcast. Il 1° marzo 2022 pubblica “Chilometri”, brano dedicato all’amico Michele Merlo, che è stato seguito dal “Chilometri street tour”, nelle principali piazze e città italiane. Attualmente sta lavorando al suo secondo album, prodotto da Riccardo Scirè.

(Visited 10 times, 2 visits today)