East Lombardy: Tortelli&Tortelli e Imondicarta presenti e Strada del Gusto sapeva

East Lombardy: Tortelli&Tortelli e Imondicarta presenti e Strada del Gusto sapeva

East Lombardy (www.eastlombardy.it), o per dirla all’italiana, regione europea della gastronomia 2017 della Lombardia Orientale, progetto affiliato al macro disegno ERG (European Region of Gastronomy), innanzitutto è una storia di sinergie, nata dalla volontà di fare cordata costruttiva tra (le) realtà vicine, città (e provincie) di Cremona, Brescia, Mantova e Bergamo per lo sviluppo del turismo enogastronomico.

Perché Crema, come ricorda il Mastino dell’Opposizione e consigliere Antonio Agazzi non ha aderito in pompa magna? Non conosco i motivi di tale decisione, forse bisognerebbe chiederli agli assessori Saltini, Piloni o al sindaco Bonaldi, so soltanto che tale opportunità era ampiamente reclamizzata anche dal circuito Strada del Gusto Cremonese (www.stradadelgustocremonese.it) con tanto di istruzioni, rivolte a produttori, commercianti di prodotti tipici e ristoratori su come iscriversi al portale East Lombardy.

A proposito, consultando il sito, ecco emerge che Crema, grazie alle manifestazioni Tortelli&Tortelli e Imondicarta, pur o magari non istituzionalmente, ma comunque in modo vivace e proficuo “parteciperà” al sistema regionale ormai pronto a partire. East Lombardy guarda in direzioni non contemplate dall’ ipotesi Area Vasta verso Lodi e il Lodigiano? Mah onestamente non penso sia questo il motivo che ha portato le istituzioni a non cavalcare Erg e le sue diramazioni come giustamente è stato fatto per l’Expo e Crema Città Europea per lo Sport 2016. Già ma allora come mai solo Agazzi sta parlando, parla, ha parlato e parlerà di East Lombardy? Lo scopriremo vivendo …

Stefano Mauri

(Visited 67 times, 8 visits today)