Sabato 22 febbraio, alle 21.00, Alice nella città celebra con un evento musicale il decimo anno dalla scomparsa di Gigi Bertuzzi. Il batterista, mancato improvvisamente nel febbraio 2015, è stato tra i fondatori dell’Associazione, contribuendo in prima persona anche a quello che fu il primo trasferimento di Alice nella città nell’allora spazio di Via Cappi.
La serata prende il titolo da uno dei nickname più amati da Bertuzzi, El Rancho De La Luna, un riferimento poetico a metà strada tra l’epico studio di registrazione californiano che ospitò negli anni novanta le desert sessions di Josh Homme – nonché di band come Queens of the Stone Age, Kyuss e Mark Lanegan – e l’amore incondizionato per il Centro e Sudamerica che lo aveva caratterizzato in innumerevoli viaggi.

A partire dalle 21.00, sul palco di Alice si susseguiranno quindi tre momenti musicali, che vedranno riuniti amici e compagni di viaggio che hanno condiviso negli anni il palco con Gigi Bertuzzi. In apertura, il primo set sarà ad appannaggio del trio Andromeda Surfers, che vede protagonisti due membri delle Violenti Lune Elettriche, di cui Bertuzzi è stato colonna portante, ovvero Gino Txd5 e Danilo Somenzi, oltre al batterista Renzo Marchetti. A seguire, Asia and the Dead Seagulls, band che propone un repertorio hard-rock ricco di classici amatissimi dalla vena tipicamente rock di Gigi. In chiusura, il terzo e ultimo set vedrà sul palco una band che andrà a comporsi spontaneamente in una jam session di chiusura, con i musicisti della Crew de La Roda e altri amici che vorranno unirsi al ricordo.
Come sempre l’ingresso alle iniziative di Alice sarà quindi libero con tessera Arci in corso di validità.
(Visited 1 times, 1 visits today)