Elettromagnetismo: Crema a livelli bassi

Elettromagnetismo: Crema a livelli bassi

Lo scorso settembre, a seguito di alcune segnalazioni, l’Amministrazione comunale ha chiesto ad Arpa Lombardia la disponibilità ad eseguire verifiche sui campi elettromagnetici su alcuni impianti presenti in città. La disponibilità di Arpa è stata immediata e tra novembre e dicembre 2017 sono stati effettuati rilevamenti dei livelli di campo elettromagnetico nelle zone di via Rossignoli, Barelli e Cresmiero.

Per le misurazioni sono stati utilizzati sia uno strumento a banda larga che somma tutte le frequenze utilizzate dalla telefonia cellulare, sia una centralina a banda larga nei punti in cui valori sono risultati maggiori. I dati raccolti da Arpa e forniti al Comune di Crema rappresentano dei valori medi inferiori alla soglia di attenzione di 6 V/m (intensità del campo elettromagnetico che si misura in volt per metro) prevista dalla normativa vigente.

Nello specifico, di seguito, indichiamo i valori medi di ciascun sito:

  • Via Barelli: 1.18 V/m
  • Via Cresmiero: 2.48 V/m
  • Via Rossignoli: 0.36 V/m

“Come amministrazione comunale”, commenta l’assessore all’Ambiente Matteo Piloni, “abbiamo agito con tempestività, per dare quanto prima risposte alle segnalazioni pervenute da alcuni cittadini. I dati che ci ha fornito Arpa dopo le analisi ci consegnano un quadro con valori inferiori al limite fissato dalla normativa. Se da un lato possiamo quindi ritenerci rassicurati, è altrettanto vero che l’inquinamento elettromagnetico è ancora un aspetto legato all’ambiente che merita, nel complesso, maggiore attenzione”.

I TRALICCI INTERESSATI

L’Arpa ha posizionato i suoi strumenti in alcune abitazioni di residenti vicini ai tralicci esaminati: quello di via Barelli presso la Centrale Telecom (con due stazioni radio base per Telecom e Vodafone), il palo di via Rossignoli 14 (con tre antenne Telecom, Vodafone e Linkem), e gli impianti di antenne sul tetto in via Cresmiero 10 (con stazioni Telecom, Wind, Vodafone e Linkem).

(Visited 45 times, 9 visits today)