Emozioni a 4 zampe con Randagi si diventa, appuntamento il 23 settembre

Emozioni a 4 zampe con Randagi si diventa, appuntamento il 23 settembre

L’Associazione Randagi si Diventa onlus di Crema e Emozioni a 4 zampe di Vailate hanno il piacere di invitare il corpo docente al laboratorio didattico che si svolgerà domenica 23 settembre alle ore 15.30 presso il Centro Culturale di Bagnolo Cremasco, piazza Roma 2. Il laboratorio qui proposto si riconduce alle E.A.A. ovvero Educazione Assistita con gli Animali – Pet Education.

Con Pet Education s’intende un tipo d’intervento volto a promuovere una maggiore interazione dei bambini in età scolare con l’ambiente e in particolare con il mondo vivente.

Gli effetti più noti della Pet Education vanno dalla messa in atto di dinamiche empatiche, al focalizzare l’attenzione all’esterno, spostando l’attenzione da se stessi ad un alto essere vivente, al divertimento con l’animale, alla socializzazione, al contatto fisico, all’uso di registri sensoriali, al senso di responsabilità che il contatto con un animale di cui prendersi cura implica.

Secondo alcune ricerche, l’animale nella sua diversità morfologica e comportamentale solleciterebbe il bambino nella formazione e nella ricchezza dell’immaginario, offrendogli più modelli per i suoi processi elaborativi e rafforzando la sua fantasia.

Inoltre, l’interazione con la diversità dell’animale aiuterebbe il bambino nell’affrontare la multiformità, trasformando la diffidenza in curiosità e tolleranza.

L’incontro di domenica 23 settembre è a numero chiuso sia per quanto riguarda i bambini partecipanti, sia per quanto riguarda gli uditori.

Vi preghiamo quindi, nel caso sia di vostro interesse, di contattarci tramite mail o telefono.

(Visited 26 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *