Expo, una Gardaland per adulti inutile ma divertente

Expo, una Gardaland per adulti inutile ma divertente

Milano ha un occasione Milano ha l’Expo, che poi lo fanno a Pero-Rho, cantavano i Vallanzaska nel 2010, brano preveggente contenuto in iPorn, disco da riscoprire oggi come un picolo manuale del Nostradamus moderno. Expo, ne abbiamo parlato tantissimo su questo sito, dedicanto addirittura una rubrica settimanale dedicata all’industria del cibo.

Ma ci si doveva anche andare a questo Expo. Ebbene, mercoledì 19 agosto è stato il nostro Expo day. E come è? Un gran baraccone, una Gardaland per adulti. Divertente ma forse perfettamente inutile. Ci arriviamo con un faticosissimo Suburbano 5 di Trenord. Treviglio – Rho 16 fermate. Una fila non lunga ci accoglie, sono le 9. Aprono prima delle 10 e nelle due ore in cui la fila lunghissima che ci si era formata alle spalle entra riusciamo a vedere una decina di padiglioni.

Belgio, Vietnam, Stati Uniti, Cina, Polonia, Russia, Argentina, Messico, Spagna, Romania, Cluster del Riso. Dalle 2 in poi le code per entrare sono assurde dappertutto. Dopo aver percorso il Decumano e i Cardo su e giu 4 volte, sono 1500 metri, ci facciamo un aperitivo con degustazione di formaggi a Slow Food, si cadiamo sul Made in Italy.

Ma per il pranzo si torna al padiglione del Vietnam, girano prezzi assurdi e modi di fare strani, al padiglione del Turkmenistan sembra che sia un selfservice prendi prima della cassa e poi bam… Ho visto uno pagare due piattini 54 euro. Insomma occhi aperti. Noi per due piatti di tagliatelle di riso con verdura croccante e gamberi e spaghetti fritti con verdure, una birra di riso e acqua 32 euro. Ci può stare. Per il dopopranzo però si cade sullo stand della Franciacorta.

Giro all’Albero della vita, qualche acquisto al Cluster del riso. Alle 16.43 siamo sulla banchina del binario 2 della stazione Rho-Pero. Voglia di tornare? Si per un altro giro a caso senza troppe menate di vedere qualcosa per forza. Forse ad ottobre. Un baraccone si, ma divertente. Nozioni portate a casa? Zero. Ma da Gardaland si torna con delle informazioni?

Em

(Visited 57 times, 22 visits today)