Fabio Bergamaschi è il nuovo sindaco di Crema, buon lavoro da Sussurrandom

Fabio Bergamaschi è il nuovo sindaco di Crema, buon lavoro da Sussurrandom

Fabio Bergamaschi è il nuovo sindaco di Crema. Una vittoria attesa dopo i risultati del primo turno. I numeri dicono che a Bergamaschi sono andati 6803 voti, cioè il 57,9% dei cremaschi andati a votare ieri. Al doc rock Maurizio Borghetti sono andati 4945 voti, il 42,1 per cento dei votanti. Non sono andati alle urne 15.386 cremaschi.

Bergamaschi ha 37 anni e gia da 10 è sulle scene della vita socioamministrativa cremasca. Emerse durante il primo mandato Bonaldi come l’assessore più giovane “e da allora ha continuato a cresere”, sottolinea il sindaco uscente Stefania Bonaldi in un post su Facebook.

Con la vittoria di Bergamaschi prende forma il nuovo consiglio comunale che sarà a forte guida Pd, con ben sette consiglieri. Ad ora, cioè prima della scelta degli assessori, sui banchi del consiglio comunale il Pd manderà:  Cinzia Fontana, Gianluca Giossi, Jacopo Bassi, Eugenio Vailati, Enzo Benelli, Nancy Pederzani ed Antonio Geraci. Quattro consiglieri toccheranno alla lista Crema bene comune e sono: Attilio Galmozzi, Emanuela Nichetti, Walter della Frera e Franco Lopopolo. Due vanno a Crema Lab, Giorgio Cardile e Paolo Nicardi e uno a Crema al c’entro Matteo Gramignoli. Praticamente tutta la giunta uscente, fatto salvo ovvimente per il sindaco Stefania Bonaldi e per il vicesindaco Michele Gennuso, torna in consiglio. Ma ci sono anche volti emergenti che arrivano dall’associazionismo. L’opposizione sarà così composta: Maurizio Borghetti e Simone Beretta, in quanto candidati sindaci. La lista Borghetti sindaco avrà sui banchi Ilaria Chiodo, Giuseppe Torrisi ed Emanuela Schiavini; Fratelli dìItalia Paolo Patrini e Giovanni De Grazia; la Lega Andrea Bergamaschini e Forza Italia Laura Zanibelli.

Questo fatto salvo dicevamo la squadra degli assessori che verrà annunciata nei prossimi giorni. I nomi che circolano sono parecchi. Molti di quelli della precedente squadra potrebbero ritrovarsi anche nella prossima. Ma si parla anche molto di qualche nuovo volto in rampa di lancio.

Per intanto noi vi riproponiamo labella intervista telefonica che il nostro Marco Valca aveva realizzato a Fabio Bergamaschi pochi giorni prima del primo turno di voto:


 

 

(Visited 18 times, 18 visits today)