Venerdì 28 marzo, il Palazzo Comunale di Crema si è tinto simbolicamente di giallo per aderire alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sull’endometriosi”. L’iniziativa, promossa su richiesta delle associazioni CremaEndo e A.L.I.C.E. ODV – Endomarch Team Italy, rientra nell’ambito della Giornata Mondiale dedicata alla consapevolezza sull’endometriosi.

“Facciamo luce sull’endometriosi” è un’iniziativa rivolta alle amministrazioni locali, nata al fine di sensibilizzare sulla patologia attraverso l’illuminazione di una struttura o di un monumento di giallo, colore simbolo della malattia, nella giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’endometriosi che, generalmente, cade nell’ultimo sabato del mese di marzo.

L’Amministrazione Comunale ha scelto di unirsi a questa importante call to action con un gesto simbolico ma di grande impatto: un fascio luminoso giallo illuminerà una finestra del Palazzo Comunale, testimoniando il sostegno della città alle donne che convivono con questa patologia cronica e spesso invalidante.

L’endometriosi è una malattia ginecologica che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, causando dolore, infertilità e una significativa riduzione della qualità della vita. Nonostante la sua diffusione, è ancora poco conosciuta e spesso diagnosticata tardivamente, rendendo fondamentale ogni azione volta ad aumentare la consapevolezza pubblica e il supporto alla ricerca.

(Visited 6 times, 6 visits today)