Feste di compleanno, con regalo speciale da Offanengo, per il campione del Mondo mister Narciso Pezzotti: Eccellenza offanenghese da esportazione. 

Feste di compleanno, con regalo speciale da Offanengo, per il campione del Mondo mister Narciso Pezzotti: Eccellenza offanenghese da esportazione. 

L’ambizioso, calcisticamente preparato e appassionato, presidente dell’Unione Sportiva Offanenghese Daniele Poletti e tutti i tesserati della società di Offanengo, ecco, nei giorni scorsi hanno omaggiato (con la maglia ufficiale del team militante, con malcelate ambizioni di serie D, in Eccellenza) Narciso Pezzotti, l’illustre compaesano che ha portato alla ribalta Offanengo, nel mondo, neo ottantenne.
Nato proprio nel paese devoto alla Madonna del Pozzo, Narciso come calciatore ha giocato come attaccante militando tra gli anni ’60 e gli anni ’70 nel AC Crema, Bolzano, Chieti, Empoli, Spal e Solbiatese.
Proprio a Solbiate Arno nel 1975 ha iniziato la sua carriera da allenatore (del Settore Giovanile) e dopo le esperienze al Como e all’Empoli, dal 1982 ha incominciato a lavorare come “secondo” di grandi allenatori: e fino al 1984 è stato con Eugenio Bersellini al Torino, in seguito lo è di Vujadin Boškov prima alla Sampdoria (dal 1986 fino al 1992) e poi alla Roma (stagione 1992-1993).
Dal 1994 la svolta, il sodalizio professionale vincente con Marcello Lippi, seguito alla Juventus, all’Inter e poi nuovamente alla Juventus.
Il connubio con il tecnico viareggino è proseguito in Nazionale: ed è culminato col trionfo Mondiale del 2006 (dal 16 luglio 2004 al 12 luglio 2006) per fare il bis dal 26 giugno 2008 al 1º luglio 2010,  con epiloga nella sfortunata spedizione azzurra del mondiale sudafricano. Ah Narciso da Offanengo ha seguito Lippi pure in Cina.
Già lo scorso, storico, indimenticabile 9 Luglio 2006, il cielo sopra Berlino si tinse si azzurro, ma grazie a Pezzotti ci fu uno spruzzo di giallorosso.
Auguri a Narciso Pezzotti dalla “Comunity Giallorossa” offanenghese per i primi 80 anni di Narciso Pezzotti, oggi ligure d’adozione.

stefano mauri

(Visited 21 times, 6 visits today)