Firmato il protocollo di intesa sulle relazioni sindacali tra comune e sindacati, il testo
Premessa
Il presente protocollo di intesa intende definire congiuntamente il Sistema di relazioni fra Amministrazione Comunale e le Segreterie di CGIL, CISL, UIL Confederali e di Categoria dei pensionati.
In particolare le parti :
recepiscono il presente protocollo nel rispetto dei principi della piena e reciproca autonomia, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità istituzionali e sociali;
intendono confermare e qualificare la struttura dei rapporti definendone gli ambiti, le modalità e i tempi.
Riconoscimento dei ruoli
Il Comune di Crema riconosce la funzione di rappresentanza degli interessi generali svolta da CGIL, CISL e UIL e dalle categorie dei pensionati . Un ruolo che è dato dal mandato di rappresentanza che le OO.SS maggiormente rappresentative ricevono dai lavoratori e dai cittadini che le rendono interlocutori privilegiati in grado di indicare adeguatamente i bisogni e le esigenze della comunità territoriale.
Il Comune di Crema, stante il cambiamento del quadro demografico e sociale, il perdurare della crisi economica e le ricadute sul territorio degli interventi di riordino istituzionale per effetto di normative nazionali e regionali, riconosce la contrattazione territoriale quale “strumento” che può riqualificare il welfare locale, promuovere le politiche attive per il lavoro, tutelare l’occupazione, riorganizzare/ottimizzare la spesa pubblica e dare puntuali risposte alle sempre più articolate e pressanti domande dei cittadini;
il Comune di Crema assume il protocollo firmato da ANCI Lombardia ed OO.SS nel gennaio 2016;
le OO.SS. riconoscono al Comune di Crema, l’importante ruolo di programmazione e coordinamento nella delicata fase di riordino istituzionale.
Le parti convengono :
- di concordare confronti periodici per attuare nel territorio, gli obiettivi del protocollo ANCI, della presente intesa e dei futuri accordi che le parte vorranno sottoscrivere ;
- di garantire un confronto preventivo sui temi di contrattazione territoriale sopra menzionati e su tutte le tematiche che il Comune di Crema o le OO.SS intendono affrontare i cui effetti ricadono sulle persone e sulle famiglie del territorio;
- di prevedere almeno due incontri all’anno prima dell’approvazione dei bilanci preventivo e consuntivo e di approfondire tutti i capitoli di spesa i cui effetti ricadono sulle persone e sulle famiglie del territorio con gli assessorati di competenza;
- di predisporre apposito verbale per ogni incontro effettuato.
Crema, 9 marzo 2018