Inizia l’anno scolastico e il Civico Istituto Musicale L. Folcioni parte in positivo: le iscrizioni ai corsi sono aumentate, diversi i genitori che chiedono informazioni e si interessano anche per i figli più piccoli, tante le novità in programma.
Vediamo cosa ne pensa il Coordinatore Didattico Alessandro Lupo Pasini.
“La nostra scuola parte dal presupposto che la musica sia di fondamentale importanza nel processo educativo, fin dalla tenera età. Per questo motivo, l’offerta formativa proposta va dai 4 anni in su.”.
Giocomusica, tenuto dal Prof. Marco Marasco, è un corso dedicato ai bambini più piccoli, ai quali vengono insegnati i primi elementi di musica, ritmica e proposto l’ascolto di vari strumenti musicali. I gruppi sono numericamente contenuti, allo scopo di poter seguire al meglio gli allievi e mantenere alta la loro attenzione.
Continua Lupo Pasini: “Ciò che vorrei sottolineare maggiormente è la qualità dell’insegnamento, ma soprattutto la garanzia di una formazione musicale seria dovuta all’esperienza dei docenti, alla tradizione centenaria e alle varie collaborazioni che abbiamo in atto con i Conservatori per la preparazione pre-accademica.”.
Un altro aspetto fondamentale del Folcioni è che gli allievi hanno la possibilità di studiare per ottenere certificazioni (per esempio ABRSM) o di accedere in Conservatorio. Dopo il diploma di laurea alcuni di loro scelgono di ritornare in Istituto in qualità di docenti. Per citarne alcuni: Gabriele Duranti (pianoforte) ed Emanuele Fiammetti (violoncello) quest’anno entreranno a far parte dell’organico degl’insegnanti.
“Ogni anno introduciamo delle novità nell’offerta formativa – continua Lupo Pasini – due sono i nuovi corsi che si aggiungono al piano di studi: computer music/music recording a cura di Nicola Rossetti e chitarra moderna con Simone Giambruno.”.
Il primo va incontro all’esigenza di tanti allievi di dover registrare i propri pezzi in modo casalingo, senza doversi per forza rivolgere agli studi di registrazione. Terrà le lezioni Nicola Rossetti, docente di pianoforte moderno, pianista e tastierista nella band di Iva Zanicchi. Il corso di chitarra moderna, invece, riguarderà soprattutto le nuove tecniche in questo ambito e sarà tenuto da Simone Giambruno, docente di chitarra classica e acustica.
Sono riconfermate anche per l’anno accademico 2024/2025 le due masterclass annuali in flauto e ottavino.
La finalità dei corsi è indirizzata al perfezionamento della tecnica strumentale e all’approfondimento delle nozioni interpretative sia per quanto riguarda il repertorio solistico che quello orchestrale.
Il corso di alto perfezionamento in flauto sarà a cura del Maestro Riccardo Ghiani, Primo flauto dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.
Il corso di alto perfezionamento in ottavino è a cura del Maestro Francesco Guggiola che dal 2018 ricopre il ruolo di Ottavino con l’obbligo del secondo Flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica.
La novità è l’introduzione di un nuovo corso annuale di alto perfezionamento dedicato al canto lirico, rivolto a giovani cantanti diplomati, tenuto dalla Mezzo Soprano Nadiya Petrenko.
L’obiettivo principale è il perfezionamento della tecnica vocale avanzata, migliorando la potenza, la flessibilità e il controllo della voce attraverso esercizi mirati.
Le adesioni sono aperte fino al 30 settembre.
La scuola offre, inoltre, grandi opportunità sia nel genere classico che nel pop/moderno; i nostri allievi, infatti, hanno la possibilità di esibirsi in concerti di vario tipo sia all’interno dalla scuola sia in occasione di altri eventi cittadini o del circondario.
Sono molto attive anche le collaborazioni con le altre scuole dei paesi limitrofi.
Per tutti è prevista inoltre la possibilità di effettuare una lezione gratuita di prova o di acquistare un pacchetto di quattro lezioni, al costo promozionale di 60,00 euro.
“Un altro aspetto che mi piace sottolineare del nostro Istituto è il fare musica insieme. – spiega Lupo Pasini – Questo è importante sia dal punto di vista educativo che sociale, perché insegna ai ragazzi a relazionarsi, ad ascoltarsi tra loro e ad armonizzarsi, attraverso la musica. Abbiamo diverse formazioni che hanno come “mission” il fare musica insieme: Imparerock, il Coro Marinelli, il Coro Diversamente Pop ed il Coro Gregoriano.”.
Novità in programma o per il futuro: l’organizzazione di un open day e di incontri con docenti di scuole ad indirizzo musicale di Crema e del circondario per poter aprire nuove fruttuose collaborazioni.
Link diretto per la scelta dei corsi e per le iscrizioni: https://teatrosandomenico.com/ folcioni-i-corsi/
(Visited 5 times, 5 visits today)