Galilei, open day il 25 novembre… tutti i particolari

Galilei, open day il 25 novembre… tutti i particolari

L’Istituto di Istruzione Superiore Galilei a Crema rappresenta un connubio di tecnologia e sperimentazione che sta dando nel tempo risultati davvero significativi a tutti i livelli. I report delle prove Invalsi degli ultimi anni classificano la scuola nelle prime posizioni in Lombardia. Ma questo è solo una delle eccellenze raggiunte (e non da pochi ma da un gran numero di studenti iscritti).

La scuola deve saper accompagnare i ragazzi e le ragazze verso la meta formativa, qualunque essa sia, con un modus operandi funzionale, solo in questo modo si può centrare l’obiettivo e raggiungere i risultati prefissati. Questa è l’essenza del Galilei, è il suo metodo.

Sabato 25 novembre, dalle ore 14 alle ore 18, sarà possibile visitare l’IIS Galilei ossia l’Istituto Tecnologico, con le sue tre specializzazioni, e il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Sono due scuole diverse che condividono spazi, personale e dirigenza. Due sedi, ampie, luminose e sottoposte a manutenzione frequente, che si trovano in via M. di Canossa 21 e in via Libero Comune e sono comunicanti tra loro. Un ampio parcheggio interno comune consente agli studenti di collocare moto e biciclette. La scuola inoltre, dato l’elevato numero di iscritti, utilizza una sede staccata, attualmente in via Benvenuti, dove svolgono le lezioni due/tre classi del primo anno per un solo giorno a settimana a rotazione.

L’Istituto Tecnologico propone tre specializzazioni: Meccanica (articolata in Meccatronica ed Energia), un indirizzo chimico (che prevede Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali e Biotecnologie Sanitarie) e un indirizzo informatico (articolato in Informatica e Telecomunicazioni). Il diploma quinquennale permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria in alternativa all’ingresso nel mondo del lavoro. Da sottolineare come i diplomati dell’Istituto Tecnologico, nonostante la crisi, abbiano delle ottime opportunità di lavoro.

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate si connota da un lato per l’ampio respiro culturale e dall’altro, come logica conseguenza, per la prosecuzione degli studi in ambito universitario, da affrontare con successo. Agli studenti del Liceo vengono offerti insegnamenti aggiuntivi caratterizzanti, ossia attività di laboratorio attraverso le quali approfondire e sperimentare quanto appreso a teoricamente nelle materie dell’area scientifica. Dal sapere al saper fare.

Significativa è l’attività dell’Alternanza Scuola/Lavoro che da due anni è diventata obbligatoria per ogni istituto superiore. Il Galilei ha saputo intercettare diverse aziende ed enti pubblici per far svolgere ai propri studenti le ore previste in modo interessante e costruttivo.

Il livello di successo  degli studenti del Liceo e dell’Istituto Tecnologico nei test per l’ammissione alle varie facoltà universitarie è particolarmente elevato. In merito, vi è la possibilità di seguire corsi preparatori e di sostenere alcuni test già in classe Quarta, quando inizia l’attività di orientamento universitario.

Per conoscere meglio l’IIS Galilei è possibile visitare il sito www.galileicrema.it che offre numerose ed articolate informazioni, nonché la possibilità di una visita virtuale. Nel sito si trovano anche notizie sull’Ora

del Codice, una iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del

mondo, svolga almeno un’ora di programmazione, e alla quale il Galilei aderisce.

Per brevità non si possono raccontare tutte le caratteristiche dei piani di studio e delle attrezzature a disposizione, per questo è consigliabile visitare la scuola durante l’Open Day del 25 novembre dove, tra l’altro, si vedranno le palestre interne, i tanti laboratori ben attrezzati e aggiornati, tutti dotati di sistema di proiezione audio video e di LIM (anche nella sede staccata), la biblioteca, i laboratori linguistici,  le nuove aule attrezzate per il progetto Generazione Web (attivo già da sei anni). Si conosceranno anche le modalità di didattica dell’inglese che da tempo viene effettuata anche con attività di scambio con scuole inglesi; sempre nell’ambito della lingua straniera, sono da tempo operativi i corsi di preparazione alle Certificazioni Pet, First e Cae, che i nostri studenti conseguono in larga percentuale.

Inoltre le attività sportive sono particolarmente curate e gli studenti dell’Istituto si sono spesso distinti in varie competizioni regionali e nazionali. Sempre nel campo dei riconoscimenti, le cronache si sono occupate degli eccellenti piazzamenti degli studenti del Galilei alle Olimpiadi nazionali e internazionali di diverse materie.

Fondamentale è anche l’attenta considerazione della persona e dei suoi eventuali problemi, con specifiche attività di rimotivazione. Si tratta di interventi mirati, curati da professionisti competenti che affiancano studenti e famiglie nella ricerca di strategie opportune per migliorare il profitto.

Non ci resta che invitarvi il 25 novembre. Porte aperte al Galilei!

(Visited 27 times, 4 visits today)