Gian Carlo Ceruti è stato ospite del Lions Serenissima per presetnare il suo nuovo libro

Gian Carlo Ceruti è stato ospite del Lions Serenissima per presetnare il suo nuovo libro

L’ultimo meeting conviviale del Lions Club Crema Serenissima ci ha offerto un incontro culturale molto interessante! Abbiamo avuto il piacere di incontrare e conoscere l’ex-Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, il dottor Gian Carlo Ceruti, e la sua ultima fatica  (3° libro)  il cui titolo “Migrazioni contemporanee e il viaggio di un antropologo in bicicletta” ci aveva resi molto curiosi. Per l’Autore del testo sono occorsi ben oltre due anni di ricerca nonché lunghe “pedalate”.  Infatti, è con la bicicletta che inizia -e porta a termine- il viaggio lungo il Delta del Po ed è proprio grazie a tale veicolo se gli è possibile vedere, osservare, riflettere e comprendere quanto accade, che cosa cambia nella società e che cosa ci riserva il futuro.

Si intuisce che con altro mezzo di locomozione, il suo studio non sarebbe stato così attento e preciso. Pedalando per la Val Padana -e porta ad esempio la osservazione approfondita su Soresina- nota che tanti piccoli Paesi subiscono considerevoli svuotamenti da parte degli abitanti. Intere famiglie, quindi genitori e figli, lasciano la campagna per…altro, che troveranno nelle città. Ma è solo con l’arrivo degli emigranti, a loro volta intere famiglie,  e con la loro presenza che i “vuoti” (Paesi quasi deserti) riprendono a vivere, a prosperare,  ed i loro figli ad occupare i banchi di scuola rimasti inesorabilmente vuoti fino a quel momento!

Conclude l’Autore dicendoci che questi nuovi arrivi permettono di attuare confronti con i pochi abitanti locali che erano rimasti e, quasi sempre, la positività ne è il risultato! Presentati dal Presidente Claudio Bolzoni i Presidenti, graditi Ospiti: Lions Club Crema Gerundo, Soncino, Leo Crema nonché il Past President di Crema Host. (foto allegata). Lungo e convinto applauso al Relatore  e la serata si è conclusa con grande cordialità ed amicizia. Gabriella Drocco Addetta Stampa Lions Club Crema Serenissima

(Visited 133 times, 1 visits today)