Giorgio Fornoni, il reporter d’assalto della Gabanelli ospite all’oratorio dei Sabbioni

Giorgio Fornoni, il reporter d’assalto della Gabanelli ospite all’oratorio dei Sabbioni

Mercoledì 11 maggio, dalle 21 presso l’oratorio dei Sabbioni, si tiene un incontro con il reporter di fama internazionale Giorgio Fornoni. Figlio di una terra dura, ristretta da barriere fisiche e mentali quasi invalicabili, tanto avara quanto bella, terra di boscaioli, di minatori, di emigranti, Giorgio Fornoni porta in sé l’impronta di questi caratteri naturali, sia accondiscendendovi sia ribellandovisi.

Domande e risposte per aumentare la consapevolezza della situazione ambientale e sociale nel mondo. Giorgio Fornoni, reporter noto per i suoi servizi per il programma Report di Rai 3, ha intervistato, tra gli altri, il subcomandante Marcos, capo degli Zapatisti, i Nobel per la pace Rigoberta Menchù, Monsignor Carlos Filipe Ximenes Belo e Anna Politkovskaja. Realizza numerosi reportage fotografici e video di alto valore antropologico e sociale, recandosi spesso nelle zone del mondo più disastrate.

L’uomo produce rifiuti di tutti i tipi, ma ve ne sono alcuni più dannosi e pericolosi di altri, con tempi geologici di “digestione” da parte della terra: come quelli chimici e radioattivi. Dove vanno questi rifiuti? Chi li accetta e perché? Che fine faranno i 180 sottomarini nucleari russi del Mar di Barents? Chi risarcirà il disastro ambientale lungo il corso del Niger derivato dalle estrazioni petrolifere e del gas Flaring? Che fine hanno fatto le tonnellate di petrolio sversato nel Golfo del Messico a seguito dell’incidente alla piattaforma per l’estrazione del greggio della British Petroleum?

(Visited 140 times, 10 visits today)