Giovanna Rubini e il marito Emilio Pesenti sono sati protagonisti della conviviale di martedì del Rotary club Crema
Giovanna Rubini e il marito Emilio Pesenti sono sati protagonisti della conviviale di martedì del Rotary club Crema.
Ai vertici di un’affermata impresa che opera nel settore di cave, strade e costruzioni, i coniugi Pesenti dedicano il loro tempo libero, vacanze comprese, all’impegno con il Malawi, minuscolo stato dell’Africa sud-orientale.
Nel 2011 hanno fondato l’Associazione – onlus dal 2015 – Solidali per il Malawi che ha dato vita a 10 progetti, quasi tutti completati. Il più ambizioso è il Madalitso Nutrition and Rehabilitation Center a Monkey Bay. Iniziato nel 2017, operativo nel novembre del 2021, è costato circa 280 mila euro.
È stato realizzato per sostenere e curare, anche attraverso il ricovero, bambini malnutriti o malati, tra zero e cinque anni. È gestito dalle suore Sacramentine di Bergamo e dispone di 14 posti letto. Il personale è di otto unità, tra le quali tre infermieri. Il problema è la casa. Chi viene dalla città chiede un alloggio per la famiglia».
L’associazione sostiene progetti per offrire cure di qualità ai bimbi denutriti o malnutriti. Lavora per realizzare asili, aule e fornire insegnanti preparati. Periodicamente distribuisce cibo nei villaggi più poveri e remoti del Malawi ed è impegnata affinché i bimbi possano frequentare la scuola da piccoli senza costi.
Un incontro molto toccante che ha colpito la sensibilità dei presenti.