Giovanni Maria Flick a Crema per augurare buon compleanno alla Costituzione

Giovanni Maria Flick a Crema per augurare buon compleanno alla Costituzione

Ieri presso la sala Cremonesi al Museo Civico di Crema si è tenuta una giornata di studio sul tema: “Buon compleanno, Costituzione!”, nell’ambito del progetto sulla didattica della Costituzione che vede collaborare il Comitato di Promozione dei Principi della Costituzione insieme all’Associazione 25 Aprile di Cremona. Relatore, Giovanni Maria Flick, noto costituzionalista, autore sia di saggi di approfondimento che di volumi indirizzati alla popolazione scolastica.

A 70 anni dalla entrata in vigore della Costituzione italiana, si moltiplicano gli eventi a Crema dedicati alla Carta fondamentale. Quello di oggi è rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado (più di un centinaio i presenti), nella consapevolezza che la scuola costituisce il primo e più importante tramite per la formazione della persona e del cittadino.
Questo il saluto del sindaco di Crema, Stefania Bonaldi (che ha donato al relatore un libro del “Centro Galmozzi” dedicato agli anni della Resistenza cremasca):
“Ringrazio l’associazione 25 aprile e il Comitato per la promozione dei principi della Costituzione organizzatori di questo corso. La presenza di oltre un centinaio di insegnanti, complice la presenza di una figura di altissimo profilo come il prof. Giovanni Maria Flick, testimonia l’interesse e l’attenzione degli educatori sulla Costituzione, la cui conoscenza e divulgazione è il primo antidoto alle derive populiste e primo mattone per la nostra convivenza civile e democratica”.

(Visited 47 times, 6 visits today)