Gli Scout raider diventano grandi e si trasformano in Assoraider

Gli Scout raider diventano grandi e si trasformano in Assoraider

Dopo più di 5 anni di attività gli Scout Raider entrano in una organizzazione più strutturata e diffusa sul territorio nazionale, e cambiano denominazione. Da oggi il nuovo nome sarà Associazione Assoraider di Vaiano Cremasco. Nuovo nome, ma stesso metodo, stesso Staff, stesse sedi e soprattutto, stesso entusiasmo. Il tutto trasferito in una delle maggiori Associazioni Scautistiche nazionali (Assoraider, appunto) con ramificazioni in molte regioni, e dotata di una scuola di formazione degli educatori strutturata su tre livelli. Assoraider, fondata nel 1965 da Aldo Marzot, si richiama all’osservanza dei principi dello scoutismo di Baden-­‐Powell e s’ispira, in particolare, ai principi del Raiderismo, ideato proprio da Marzot.

L’Associazione Assoraider di Vaiano Cremasco è un’organizzazione senza fini di lucro, apartitica e multiconfessionale, che promuove e pratica lo Scautismo come metodo educativo per i giovani. È un movimento basato sul volontariato, a carattere non politico, aperto a chiunque senza distinzione di origine, di razza, di religione. Si tratta di un vero e proprio percorso educativo, che si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 anni in avanti. Questo cammino si fonda sullo sviluppo di quattro aree fondamentali, differenziandosi in base alle diverse fasce di età: abilità manuale, salute e forza fisica, formazione del carattere e crescita interiore, servizio verso il prossimo.

I ragazzi si abituano a “imparare facendo” soprattutto tramite il gioco, ma anche attraverso il cammino, il canto, la fantasia, l’esplorazione, la curiosità e l’avventura. L’Associazione Assoraider di Vaiano Cremasco si propone, tramite l’attività di volontariato, di promuovere e sviluppare attività educative, formative, culturali e ricreative che stimolino i giovani e gli adulti al senso di responsabilità, tolleranza, solidarietà, socializzazione, genitorialità, spiritualità. ·

Accogliamo gli iscritti presso le sedi di Vaiano Cremasco e Crespiatica, dove svolgiamo attività prevalentemente legate alla natura e al mondo degli animali, grazie anche alla collaborazione con altre associazioni. · In questi anni, abbiamo realizzato con i nostri ragazzi, attività organizzate in escursioni, bivacchi e giochi, ma anche iniziative verso il sociale; come per esempio la partecipazione alla Colletta Alimentare, a Rifiutando e alle Special Olympics. · Inoltre, coltiviamo rapporti con gruppi di altre regioni e paesi esteri, per organizzare attività in comune. · Siamo membri della WFIS (World Federation of Independent Scouts); un’organizzazione internazionale che attualmente conta circa due milioni di scout che condividono i principi dello Scautismo tradizionale di Baden-­‐Powell. ·

Nel 2017 abbiamo aderito al progetto Alternanza Scuola/Volontariato promosso dall’Istituto Racchetti di Crema e dal CISVOL.

Per informazioni: http://www.scoutraidercremaschi.it Oppure via mail a annibalestringa@gmail.com o al numero 334 7794413.

(Visited 241 times, 25 visits today)