Grandioso all’Osteria Moderna e DiVina…  Aqvagiusta di Treviglio: le bolle siciliane d’autore Milazzo, incantano e non stancano!

Grandioso all’Osteria Moderna e DiVina…  Aqvagiusta di Treviglio: le bolle siciliane d’autore Milazzo, incantano e non stancano!

Allora… Aqvagiusta a Treviglio (viale Oriano – infoline: 0363 562685), ecco: degustare per credere, non è una semplice enoteca con mescita di vino e cucina nel centro di Treviglio, in provincia di Bergamo. Il locale (bellissimo e fornitissimo) di Nicola e Luisa, essenzialmente è l’Enoteca con iniziale maiuscola, o meglio l’Osteria Moderna (spettacolare l’originale, unica carta dei vini, costruita, strutturata a locandina, itinerante da tavola a tavolo) fuori dal coro che sa sempre emozionare, senza stonare, dove bere è un viaggio nella vasta, varia, appassionata e informata cultura enologica mondiale.

Ebbene, in questi giorni, alla corte di Nicola e Luisa, troviamo pure le spettacolari bolle d’autore della pluripremiata e premiante cantina siciliana agrigentina Milazzo.

E per i Milazzo produrre vini è una vera “questione di famiglia” che ne ha fatto i primi produttori di spumanti con metodo classico in terra di Sicilia.

Un cammino che prosegue nel segno della valorizzazione della tradizione aziendale, con Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio, coppia nella vita, uniti nella volontà di dare continuità alla produzione Milazzo.

Tra i primi viticoltori siciliani, tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta, ad esaltare la vinificazione da vitigni autoctoni siciliani. Questo ha consentito nel corso degli anni, insieme ad altri nomi eccellenti, al recupero della tradizione vitivinicola dell’isola senza tralasciare la sperimentazione e innovazione, che ha portato tra le altre l’adozione in Sicilia delle uve Chardonnay con il preciso intento di arrivare a produrre un grande spumante Metodo Classico Siciliano.

Mai banali, alla costante ricerca di emozioni enogastronomiche e qualità, Quelli di Aqvagiusta: degustare per credere, non sbagliano un colpo. E lasciano il segno…

stefano mauri

(Visited 70 times, 4 visits today)