Ha ragione il calciofilo di razza Aldo Jacopetti: Marini merita lo stadio di Lodi “intitolato” a lui…

Ha ragione il calciofilo di razza Aldo Jacopetti: Marini merita lo stadio di Lodi “intitolato” a lui…

Scusate se ritorno sull’argomento, ma credo che non ci sia nessuna motivazione, per non intitolare lo stadio Comunale di Lodi ” La Dossenina “al nostro amatissimo Campione del Mondo nel 1982, Gianpiero Marini .
Ho letto sulla Gazzetta della Sport che il nuovo Stadio di Cagliari, verrà intitolato al mitico Gigi Riva, per cui non vedo perché noi non dobbiamo fare altrettanto con Marini. Tra l ‘altro Gianpiero, che ho la fortuna di conoscere da 60 anni, è un Lodigiano doc, è sposato con una lodigiana, vive a Lodi (cosa strana nei calciatori), partecipa alla comunità, lo puoi trovare in piazza, alla Canottieri, ai vari eventi, insomma è uno di noi. Calcisticamente ha iniziato nella Nuova Lodi

(squadra del suo quartiere), poi è passato alla Wasken Boys del mitico Cappellini, in seguito venne acquistato dal Fanfulla giocando in prima squadra a 16 anni ! A fine stagione l’allora responsabile Franco Tanelli lo propose al Varese che se lo accaparrò e nel 1975 lo cedette all’Inter dove rimase fino al 1986 disputando la bellezza di 375 partite. Dal 1980 al 1983 ha collezionato 20 presenze in Nazionale A, dulcis in fundo, nel 1982. Campione del Mondo .
Chi lo conosce non può non apprezzarlo per le sue qualità morali, per la sua disponibilità, per la sua gentilezza, per la sua umiltà. Un esempio per tutti….
In Italia non sono tante le città che possono vantarsi di avere un concittadino con queste credenziali, allora insieme facciamo un appello al nostro Sindaco Furegato affinchè si prenda a cuore questa  grande e unica opportunità.

 

Così scrisse Aldo Jacopetti da Lodi, grandissimo, appassionato calciofilo di razza, ex Deus Ex Machina del Fanfulla, nonché già collaboratore di società importanti, tra le quali: Sampdoria, Juventus e Spezia. Ah … diventato allenatore, il mitico Marini allenò pure la Cremonese…

stefano mauri

(Visited 64 times, 44 visits today)