I fratellini (d’Italia) cremaschi assenti in piazza e assenti sul web mentre “mamma” Giorgia impazza in tv

I fratellini (d’Italia) cremaschi assenti in piazza e assenti sul web mentre “mamma” Giorgia impazza in tv

Riflettendo sul panorama politico cittadino ho pensato a quanto manchino alle cronache i personaggi di un tempo, gente di partito, persone che potevi bene identificare e che bene identificavano un’area e un’idea. Poi mi sono trovato a passare per piazza Marconi e girando l’angolo non ho potuto che ricordare chi un tempo ha combattuto battaglie riscaldando con la fiamma il cuore di molti cremaschi. I tempi son cambiati, vero.

Son cambiate le persone, son cambiate le idee e Crema sappiamo non essere mai la prima della classe. E allora pensavo a come in Italia sta soffiano un vento di destra, pensavo a come dovremmo sentirlo anche in piazza Duomo e pensavo a come invece l’aria che tira nel granducato del tortello sia diversa e per molti versi stagnante. Mi sono trovato a pensare che mentre a livello nazionale viene apprezzata la futura mamma Giorgia, in città non si vede nessuno dei “fratellini”, non si sente nessuno e non si legge nessuno. Ma sappiamo bene che viviamo nell’era digitale e probabilmente sono io che non ho seguito gli avvenimenti.

Proseguo il mio cammino e incontro una di quelle persone che sono per professione sempre bene informate e chiedo a lui se per caso negli ultimi…… Due anni…… Mi sono perso qualcosa, ma purtroppo mi conferma la mia sensazione di assenza.

Ho allora fatto di più, sono andato a cercare là dove non avevo guardato, pensando che si l’era digitale ma se non seguo il canale giusto, non potrò mai avere aggiornamenti. Armato di smartphone ho allora rincorso la pagina della sezione cittadina che conta “ben” 146 seguaci (direi che ad occhio e croce potranno quindi contare su 15 tessere), notando che è anche attiva e rilancia almeno un post di questioni nazionali al giorno restando noiosamente silente su quanto accade o non accade nella città incantata in riva al Serio.

La mia triste considerazione? Di questo passo chiuderà anche la pagina e il prossimo sindaco non dovrà che presentare la candidatura senza spendere ne soldi né energie nella campagna elettorale.

Marforio

(Visited 26 times, 4 visits today)