Sala gremita, mercoledì 27 novembre a Crema, in ogni ordine di posto per la serata dedicata ai festeggiamenti del 25° anniversario del Teatro San Domenico.
Per l’occasione, in scena… il Concerto “Morricone film history” con la regia di Emiliano Galigani. Sul palco, per l’occasione, un’orchestra di 40 elementi diretta dal Maestro Simone Giusti, con la partecipazione del Soprano Costanza Gallo.
Il concerto ha ripercorso le tappe salienti della carriera del Maestro dalle prime collaborazioni con Sergio Leone fino alle musiche realizzate per Hollywood, che hanno consacrato il compositore quale icona mondiale.
Sullo schermo le grafiche e le videoproiezioni hanno permesso di ricordare il percorso storico delle creazioni musicali del Maestro seguendo l’evoluzione delle collaborazioni che ha realizzato a partire dagli anni ‘60 fino al suo secondo Oscar ottenuto per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
In apertura, ha preso la parola Fabio Bergamaschi – Sindaco di Crema: “Sono passati 25 anni dall’inizio di questa bellissima storia, importante e fondamentale per la nostra città e per tutto il territorio. La passione per l’arte teatrale non è mai mancata e si è arrivati, dopo tanti anni dall’incendio del Teatro Sociale, alla fondazione di questo nuovo tempio cittadino. Possiamo affermare che il teatro San Domenico è oggi un riferimento per la nostra comunità.” Per concludere, ha ringraziato Giuseppe Strada per l’ottimo lavoro svolto durante i suoi tre mandati consecutivi come Presidente della Fondazione, alla luce del rinnovo del Cda del teatro.
Così postarono quelli della Fondazione San Domenico e del teatro di Crema…
sm