Sarà una stagione autunno inverno da brividi. Preparatevi ad una invasione di vampiri. Una mega mostra in Sala Agello e collateralmente un contest di racconti horror la notte di Halloween e una rassegna cinematografica di superclassici (come il Nosferatù di Murnau) alla multisala Portanova. Se volete saperne di più subito dovete spingervi il prossimo fine settimana a Grazzano Visconti. Infatti domenica 6 ottobre alle ore 11,45 presso il giardino dello I.A.T. di Grazzano Visconti si terrà la presentazione della mostra Vampiri Illustrazione e letteratura tra culto del sangue e ritorno alla morte.

La trasferta in terra piacentina ha una spiegazione, il prossimo fine settimana si tiene infatti Vampiria e quale migliore occasione per i curatori della mostra cremasca Edoardo Fontana, Lidia Gallanti e Silvia Scaravaggi per illustrare lo splendido lavoro di ricerca che li ha portati a realizzare una interessantissima mostra che include una ricca selezione di materiali iconografici antichi e contemporanei a sottolineare l’incredibile e duraturo successo dei vampiri che, dalle serie televisive ai fumetti e ai videogiochi, continuano a esercitare un forte impatto sulla cultura popolare.

Durante il XX secolo il vampiro ha saputo “trasformarsi” in un’icona pop, adattandosi a vari generi e forme d’arte: la mostra metterà in luce le diverse tappe di un’evoluzione che ha permesso a questa figura, affascinante e spaventosa, di ritagliarsi un posto d’onore in opere cinematografiche come Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau e Intervista con il vampiro di Neil Jordan, tratto a sua volta dal bestseller di Anne Rice.

Ma come detto si terrà anche un contest. Il Villa Diodati contest. Entro il 15 ottobre si possono mandare i propri racconti horror alla mail scripta@comune.crema.cr.it. Verranno poi letti nella notte di Halloween al Sant’Agostino illuminato solo di fioca luce tetra. Un contest a cui Sussurrandom partecipa. Toccherà infatti ad Emanuele Mandelli introdurre la serata con un racconto che sarà anche una sorta di mini visita guidata per giungere al luogo della lettura. Un racconto che mischierà realtà, leggenda e tante altre cose.

(Visited 12 times, 12 visits today)