Ici e Imu, le minoranze convocano la Commissione Bilancio per capire che succede

Ici e Imu, le minoranze convocano la Commissione Bilancio per capire che succede

 A nome degli altri commissari di minoranza, vi invio quanto richiesto per la convocazione commissione bilancio per conoscere cosa sta accadendo nella fase di accertamenti e che azioni stia mettendo in campo l’amministrazione a tutela dei cittadini. “Il 19 gennaio tutti i Commissari di minoranza han protocollato la convocazione della Commissione Bilancio: ad oltre un anno dalla firma delle 2 convenzioni tra amministrazione comunale e la bresciana Cooperativa La Fraternità chiediamo conto all’assessore al bilancio, col supporto del dirigente preposto, delle azioni messe in campo per gli accertamenti previsti.

Stando alla prima convenzione, la Cooperativa Fraternità dovrebbe verificare se ci siano stati eventi che possano avere valorizzato diversamente i terreni negli anni passati con effetto sulle relative ICI/IMU. Inoltre la Cooperativa la Fraternità dovrebbe verificare eventuali incongruenze sull’accatastamento attuale di immobili non residenziali, che possano dar luogo ad un tributo maggiore. L’altra Convenzione con la Fraternità riguarda le segnalazione per i tributi di competenza dell’Agenzia dell’Entrata.

Per entrambe le convenzioni le entrate alla Cooperativa dipendono dall’effettivo riscosso sulla base dell’accertato.
Se l’accertato è molto alto, molto alto sarà anche dovuto alla Cooperativa, anche in caso di ricorsi che prevedono un anticipo di riscossione sull’accertato?

Ma con quali strumenti la Cooperativa opera?

Soprattutto come ne risponde l’amministrazione?

Siamo sicuri che non ci siano azioni al limite del vessatorio?

Può l’amministrazione rimanervi indifferente?
Non dovrebbe verificare le azioni intraprese mettendo in atto sistemi di controllo prima dell’invio degli accertamenti?

D’altro canto che azioni ha messo in campo l’amministrazione per tutelare i cittadini che son stati raggiunti invece da ICA su presunti arretrati su ICI/IMU, non risultati poi dovuti in molti casi? ”

Laura Zanibelli Capogruppo consigliare NCD Crema

(Visited 23 times, 4 visits today)