Ieri ha fatto la sua comparsa un gigantesco lupo che ha attraversato le strade della nostra città

Ieri ha fatto la sua comparsa un gigantesco lupo che ha attraversato le strade della nostra città

Ieri ha fatto la sua comparsa un gigantesco lupo che ha attraversato le strade della nostra città, da Piazza Duomo, dove ha incontrato il Sindaco Fabio Bergamaschi, fino ai Giardini di Porta Serio, dove lo ritroveremo sabato alle ore xx.xx per la Festa di Piazza del FATF. Il lupo insieme alla bambina, da cui era accompagnato, sono i protagonisti della storia che ci racconteranno i bambini delle classi che hanno partecipato ai laboratori del FATF e che regaleranno al pubblico le loro emozioni, le loro riflessioni e i loro pensieri legati al tema di questa 25ma edizione del Festival: “Tutto scorre”.

 

Il lupo e la bambina animeranno la storia di questa Festa. La bambina avrà il volto e le gambe di Monica Vignetti della Compagnia Omphaloz e il lupo è la realizzazione di un’idea di un’amica del FATF, l’artista SABRINA INZAGHI. Sabrina è una giovane artista lodigiana che lavora con la creta, con i materiali più diversi, ma soprattutto con la fantasia.

Quindi il lupo e la bambina ci danno appuntamento per sabato 27 maggio per la tradizionale FESTA DI PIAZZA che coinvolgerà dodici classi di studenti delle scuole primarie di Crema e del circondario che contribuiranno a rendere grande questa giornata. La Festa quest’anno partirà dai Giardini di Porta Serio di Crema dove i bambini restituiranno a genitori, amici e curiosi il lavoro svolto durante le ore di laboratorio intorno al tema dell’acqua, risorsa essenziale e preziosissima. Tre bande accompagneranno i protagonisti nella consueta grande parata fino in Piazza Duomo per il gran finale.

 

In attesa della FESTA DI PIAZZA, domani e dopodomani (mercoledì 24 e giovedì 25) sarà la volta delle due giornate conclusive della RASSEGNA CONCORSO TEATRALE al Teatro San Domenico di Crema. INGRESSO LIBERO.

Mercoledì 24 maggio si esibiranno le Scuole Secondarie di primo grado, mentre giovedì 25 maggio sarà la volta delle scuole Secondarie di secondo grado. I vincitori verranno decretati da due giurie: la Giuria Esperti (formata da docenti, artisti, membri delle istituzioni, professionisti e operatori del settore) e la Giuria Ragazzi (formata da studenti delle Scuole Medie e Superiori del territorio). Un’occasione, pressochè unica nel suo genere, di confronto e di scambio per i gruppi di studenti che provengono da diverse parti d’Italia e non solo e che hanno modo di osservare i lavori dei loro coetanei e di vedere differenti modalità espressive e attoriali.

 

Evento conclusivo invece sarà domenica 28 maggio al Campo di Marte di Crema con lo spettacolo “TEMPUS” della Compagnia dei Folli, che dopo aver ricevuto premi e riconoscimenti, torna a Crema per presentare uno spettacolo magico dove gli artisti non si esibiscono su palchi, strade o piazze, ma lo spazio scenico è l’aria sopra la testa dello spettatore, dove le coreografie degli acrobati sfidano la gravità, per raccontare una storia di stupore e “follia”.

 

 

FATF – Franco Agostino Teatro Festival è un’organizzazione senza scopo di lucro nata 25 anni fa che, ogni anno, organizza una rassegna teatrale (e non solo!) dedicata ad un tema specifico.

 

Franco Agostino era un ragazzo profondamente innamorato del teatro, che viveva la sua passione in modo contagioso e con la quale aveva saputo coinvolgere un gruppo di amici. Purtroppo è scomparso prematuramente a soli 15 anni. Accadeva 25 anni fa, la mamma e la sua “compagnia” lo hanno voluto ricordare inseguendo il suo sogno: portare il teatro tra i giovanissimi, nelle famiglie, nelle scuole (partendo da quelle dell’infanzia per arrivare fino alle Università), nella città, nelle sue strade, non solo nei luoghi “sacri” deputati alle rappresentazioni. Tra la gente, per la gente.

 

Il FATF – Franco Agostino Teatro Festival, da allora, ha fatto molta strada e ogni anno, oltre agli spettacoli di apertura e chiusura della stagione, organizza la rassegna-concorso teatrale per le scuole medie e superiori (che negli anni ha coinvolto anche gruppi provenienti da Francia, Svezia, Polonia, Svizzera, Inghilterra), laboratori teatrali nelle scuole del territorio, concorsi di scrittura che da dieci anni coinvolgono centinaia di studenti delle medie inferiori e superiori, il concerto-spettacolo dell’orchestra giovanile e molto altro ancora.

(Visited 2 times, 1 visits today)