Il Cammino di San Benedetto a piedi, partiamo da Norcia passo dopo passo

Il Cammino di San Benedetto a piedi, partiamo da Norcia passo dopo passo
Questi due anni ormai trascorsi, hanno messo a dura prova, la nostra consapevolezza, rispetto agli altri individui.
Questi anni, ricordano che la storia umana è fatta di eventi  e che a volte, sono più grandi di noi, ci travolgono e sono valanghe.
In questi due anni, abbiamo fatto molta fatica a riprendere i ritmi di cammino, nel contesto sociale che si è andato a creare: vuoi per le misure sanitarie, molto difficili, per temi riguardanti le libertà personali, e gli strumenti virtuali di comunicazione, come internet, che sono divenuti lo strumento di base per poter condividere le nostre esperienze, vista l’impossibilità di incontri fisici.
Come gruppo di cammino, che nel 2019 avevamo steso una bella programmazione per l’anno 2020, avevamo in programma, la via di san benedetto e ancora la costiera amalfitana e altre vie.
Ma ci siamo ritrovati a doverci scontrare, con una parte di Noi non ancora “Allenata”, perché credevamo che alcuni eventi, ormai storia, non potessero più ripetersi.
Invece ora siamo travolti da vicino, da guerre e da pandemie, perché se andiamo un pò più nel profondo, e osserviamo gli eventi sulla Terra, nel suo insieme ci accorgeremmo che le pandemie e le guerre, purtroppo sono frequenti, solo che erano degli eventi a noi percepiti lontani, e/o neanche raccontati dai media.
Il tempo comunque è stato sufficiente per riflettere, sui cicli e le intolleranze, tale per cui abbiamo deciso di reagire, reagire come una volta, come nel lontano 2013, decidendo di andare a Roma a piedi, quando il mondo va veloce, noi non possiamo fare altro che rimettere lo Zaino e andare lenti, ancora più lenti, cercando di apprezzare il presente, diventando saggi per le esperienze passate, opponendosi al futuro degli eventi.
Così scegliamo di ripartire con il cammino di San Benedetto e poi a seguire La via Vandelli (mese di Maggio), rompiamo questo ghiaccio,  ritornando ai cammini lunghi.
Il cammino di SAN BENEDETTO parte da Norcia, paese che ha sofferto molto gli eventi del terremoto, e proseguiremo fino a Rieti.
Il cammino è costituito da 16 Tappe, arriva fino a Montecassino, località che noi abbiamo attraverso nel cammino della via Francigena del sud.
A Rieti passa anche il percorso del cammino di S. Francesco che va ad Assisi, denominata anche la via del Sud di S.Francesco.
Le difficoltà organizzative,più riscontrate, sono emerse per le strutture di accoglienza, il periodo, il luogo e le norme per la pandemia, se pur in chiusura, hanno diminuito molte opportunità.
La tappa di Leonessa ad esempio è stata un problema.
Ecco le 5 tappe che affronteremo:
TAPPA 1-25/03 DA NORCIA A CASCIA KM 18
TAPPA 2 -26/03 DA CASCIA A MONTELEONE DI SPOLE KM 18
TAPPA -DA MONTELEONE A LEONESSA KM 13
TAPPA 3-27/03 DA LEONESSA A POGGIO BUSTONE KM 14
TAPPA 4-28/03 DA POGGIO BUSTONE A RIETI KM 18
Se interessati vi aspettiamo per la via Vandelli, in 7 tappe, partenza da mercoledi 11 Maggio, da Modena a Massa Carrara.
Oppure in una delle nostre proposte di cammino che possono essere consultate sulla nostra pagina di FB https://www.facebook.com/In.Cammino.Nel.Cremasco/
Leonardo Del Priore
(Visited 10 times, 1 visits today)