Il Comune di Crema aderisce alla Giornata del Verde Pulito 2025, istituita da Regione Lombardia e giunta alla sua trentaduesima edizione, in programma domenica 18 maggio. L’iniziativa, nata con la Legge Regionale 14/1991, ha lo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della tutela ambientale e del rispetto del territorio, attraverso azioni concrete di pulizia e valorizzazione degli spazi pubblici.

Il Comune, in collaborazione con Aprica, ha scelto di fare della Giornata del Verde Pulito non solo un momento di azione simbolica, ma un’opportunità educativa e partecipativa, coinvolgendo direttamente le scuole del territorio e integrando l’iniziativa all’interno del progetto “00RIF – Agenti Ambientali”, promosso dal Gruppo A2A e realizzato localmente in collaborazione con Aprica, gestore dei servizi ambientali.

 

“00RIF – Agenti Ambientali”: educazione ambientale e cittadinanza attiva

Il progetto “00RIF – Agenti Ambientali” si inserisce nel quadro delle attività di sensibilizzazione e formazione ambientale sostenute dal Gruppo A2A. Si tratta di un percorso educativo destinato alle scuole del Cremasco, che prevede il coinvolgimento attivo degli studenti in operazioni di pulizia e recupero dei rifiuti abbandonati nel proprio territorio.

A partire dalla consegna dei kit di pulizia (composti da guanti e sacchi), le giornate di raccolta – programmabili nel periodo compreso tra metà marzo e fine maggio – sono accompagnate dalla presenza di un operatore ambientale dedicato, che affianca gli alunni nel corso delle attività per fornire informazioni sulla raccolta differenziata, illustrare le buone pratiche di gestione dei rifiuti e sensibilizzare sull’uso corretto dei cestini stradali.

L’obiettivo è duplice: promuovere comportamenti virtuosi fin dalla giovane età e rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, contribuendo alla sua cura e valorizzazione.

 

Le scuole coinvolte: Istituto “Benvenuti” e Istituto “Crema Uno”

A prendere parte alle attività organizzate per la Giornata del Verde Pulito 2025 saranno due importanti istituti scolastici cittadini, con un coinvolgimento complessivo di circa 890 alunni.

 

Istituto “Benvenuti” – Martedì 13 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 16:00

L’Istituto “Benvenuti” ha programmato una giornata di intensa partecipazione, suddividendo gli alunni per ordine scolastico e area di intervento:

  • Nido di Capergnanica: 16 alunni – area nei pressi della Cascina Margherita;

  • Infanzia di Capergnanica: 65 alunni – piazza della Chiesa;

  • Primaria di Capergnanica: 79 alunni – suddivisi tra le due zone precedenti;

  • Infanzia Sabbioni: 100 alunni – Parco Bonaldi;

  • Primaria Sabbioni: 82 alunni – Parco Bonaldi;

  • Primaria Ombriano: 213 alunni – area parcheggio vicino alla scuola e oratorio;

  • Secondaria Ombriano: 270 alunni – distribuiti nelle zone già menzionate, con possibilità di estensione alle aree adiacenti alla scuola e alla pista di atletica.

Durante le attività, i ragazzi, in qualità di veri e propri “agenti ambientali”, raccoglieranno i rifiuti abbandonati e, guidati dall’operatore ambientale, rifletteranno sull’importanza della raccolta differenziata e della gestione responsabile dei rifiuti urbani.

 

Istituto “Crema Uno” – Venerdì 16 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Tutte le classi della Scuola Primaria di San Bernardino, per un totale di 65 alunni, parteciperanno alla Giornata del Verde Pulito, con attività di pulizia nelle aree circostanti l’edificio scolastico, nel quartiere San Bernardino. Anche in questo caso, sarà presente un operatore ambientale per supportare l’attività didattica sul campo, in stretta sinergia con il progetto “00RIF”.

 

Spazio alla creatività: la Call fotografica e gli slogan per l’ambiente

Come previsto dal programma regionale, gli studenti delle scuole partecipanti parteciperanno anche alla “Call fotografica”, inviando scatti rappresentativi delle attività svolte. Le immagini più votate dal pubblico saranno premiate per la loro capacità di trasmettere con creatività il messaggio di rispetto per l’ambiente.

In parallelo, gli alunni saranno invitati a ideare slogan o rime che sintetizzino il concetto di sostenibilità in modo originale ed efficace. I contenuti creati potranno concorrere alle menzioni speciali attribuite da Regione Lombardia nella sezione dedicata alle migliori idee comunicative o iniziative di coinvolgimento.

(Visited 1 times, 1 visits today)