In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson, il Comune di Crema partecipa alla campagna internazionale “Spark the Night – Accendi la Notte”, promossa da PD Avengers, illuminando di blu la Torre Pretoria la sera di venerdì 11 aprile 2025.
L’iniziativa, nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Parkinson, coinvolge quest’anno oltre 30 monumenti in tutta Italia, tra cui importanti sedi istituzionali come Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio e Palazzo Chigi. Il colore blu diventa simbolo di speranza e vicinanza a milioni di persone che convivono con questa patologia neurodegenerativa.
“Spark the Night” ha l’obiettivo di portare luce su una malattia spesso poco conosciuta, ma dalla forte incidenza sociale. In parallelo alla campagna monumentale, l’iniziativa “Sparklets” invita anche i cittadini a illuminare uno spazio privato – casa, balcone, ufficio – e a condividerne l’immagine sul sito ufficiale pdavengers.com.
Il Comune di Crema è orgoglioso di aderire a questo progetto, contribuendo a diffondere consapevolezza, solidarietà e speranza, attraverso un piccolo gesto simbolico ma dal grande valore umano e collettivo.