Il programma di quest’anno si concentra su interventi innovativi per la mobilità ciclabile, la qualità dell’aria e la sensibilizzazione contro l’uso improprio degli spazi pubblici, come la sosta selvaggia. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo, si segnalano la presentazione dei nuovi mezzi elettrici per il trasporto pubblico locale, l’inaugurazione di infrastrutture a supporto della mobilità ciclabile e diverse iniziative educative e culturali.
In particolare:
Giovedì 19 settembre , alle ore 10.30, nella splendida cornice di Piazza Duomo , si terrà la presentazione ufficiale dei nuovi mezzi elettrici destinati al Servizio di Trasporto Pubblico Locale. Questa iniziativa rappresenta un passo cruciale verso una mobilità urbana più ecologica e innovativa, mirata alla riduzione delle emissioni inquinanti e al miglioramento della qualità dell’aria nella nostra città.
Alla presentazione sarà presente l’Assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Franco Lucente. I nuovi mezzi elettrici, altamente tecnologici ed efficienti, sono parte di una strategia più ampia volta a garantire un sistema di trasporti pubblici più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Sostegno alla mobilità ciclabile: Free Bike Pump e Colonnine Clorofilla
Nel quadro delle politiche a favore della mobilità sostenibile, l’Amministrazione Comunale inaugurerà nuove strutture a supporto dell’uso quotidiano della bicicletta, strumento fondamentale per la mobilità urbana.
Lunedì 16 settembre, alle ore 10, in Piazza Giovanni XXIII (zona ex edicola) , si terrà l’inaugurazione della Free Bike Pump , una stazione di gonfiaggio per biciclette gratuita e aperta al pubblico, un simbolo tangibile del supporto alla mobilità ciclabile, che ricevere agli utenti di prendersi cura dei propri mezzi in modo semplice ed autonomo.
Iniziativa contro la sosta selvaggia: “Caccia al divieto di sosta”
Un’ulteriore azione di grande rilievo, prevista per mercoledì 18 settembre , dalle ore 10 alle 12, sarà la “Caccia al divieto di sosta” , un’iniziativa simbolica ed educativa promossa dai volontari di FIAB. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza sui danni e disagi provocati dalla sosta selvaggia, che costituisce un pericolo per pedoni, ciclisti e automobilisti, oltre a compromettere l’accessibilità e la fruibilità degli spazi urbani.
L’iniziativa mira a richiamare l’attenzione sull’importanza di un uso corretto degli spazi pubblici e a promuovere comportamenti più rispettosi verso la comunità e l’ambiente.
Martedì 17 settembre, alle ore 11, presso la Galleria del Palazzo Comunale , avrà luogo la conferenza stampa ufficiale durante la quale saranno presentati i nuovi interventi per la qualità dell’aria e la campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento atmosferico. In questa occasione, FIAB consegnerà al Comune la bandiera dei Comuni Ciclabili , riconoscendo Crema come esempio virtuoso nella promozione della mobilità sostenibile.
Inoltre alle ore 21.00 presso Sala dei ricevimenti, si terrà la conferenza: “Mass media e sicurezza stradale: un rapporto da costruire”
Giovedì 19 Settembre alle ore 21.00 in Piazzetta Terni De Gregorj, Bar del Museo ci sarà la presentazione del libro: “Di biciclette e altre felicità” di Ilaria Fiorillo
Con la partecipazione della giornalista Paola Piacentini , si terrà la presentazione del libro “Di biciclette e altre felicità”.
Venerdì 20 Settembre, dalle ore 9.00 alle 18.00 in Piazza Giovanni XXIII “Parking Day”