Il Comune ha concluso con successo il progetto di migrazione in cloud dei propri applicativi, nell’ambito del bando Misura 1.2 -Abilitazione al Cloud per le PA Locali-  del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’iniziativa rientra nella misura promossa dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), volta a garantire una maggiore sicurezza nella conservazione dei dati e a migliorare l’efficienza dei servizi digitali offerti ai cittadini.

Il Comune si è candidato al bando per la migrazione di 14 servizi applicativi, un percorso avviato nel 2022 e portato avanti con determinazione nei mesi successivi. L’attività ha visto il coinvolgimento dell’Ufficio Sistemi Informativi, che ha lavorato in stretta collaborazione con altri uffici comunali per realizzare la transizione tecnologica in modo efficace e senza impatti negativi sui servizi erogati.

La misura si è conclusa positivamente con l’asseverazione ufficiale, svoltasi in presenza presso il Comune l’11 marzo, certificando il completamento del processo di migrazione secondo i criteri richiesti dal bando. Grazie a questo risultato, l’Ente ha ottenuto un finanziamento di oltre 250.000 euro, fondi che hanno consentito di realizzare l’intervento tecnologico e di consolidare le infrastrutture digitali comunali.

Il Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto: “La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione rappresenta un obiettivo prioritario per rendere i servizi ai cittadini sempre più efficienti, sicuri e accessibili. Il successo di questo progetto dimostra la capacità del nostro Comune di cogliere le opportunità offerte dal PNRR e di innovare. Le infrastrutture digitali non sono visibili e immediatamente percepibili agli occhi del cittadino, ma rappresentano il presupposto fondamentale per la miglior erogazione dei servizi comunali. ”

L’Amministrazione comunale esprime il proprio ringraziamento ai dipendenti dell’Ufficio Sistemi Informativi per il lavoro svolto con professionalità e competenza, nonché alla dirigente dell’Area 1 – Affari Generali, Stefania Cervieri, e a tutti i dipendenti degli altri uffici coinvolti per la preziosa collaborazione che ha reso possibile il raggiungimento di questo importante obiettivo. Questo risultato rappresenta un ulteriore passo avanti nella modernizzazione dei servizi comunali e nella creazione di un’infrastruttura digitale sempre più sicura ed efficiente.

(Visited 8 times, 8 visits today)