Il consigliere comunale del Po Jacopo Bassi, via social segnala atti vandalici al quartiere di Crema di Santa Maria della Croce

Il consigliere comunale del Po Jacopo Bassi, via social segnala atti vandalici al quartiere di Crema di Santa Maria della Croce

Ricevo dai residenti di Santa Maria la segnalazione riguardante reiterati atti vandalici e di abbandono di spazzatura presso il parco di via del Novelletto. Mentre in via Mulini, da diverse settimane si segnalano cittadini incivili che abbandonano i sacchetti della spazzatura nell’area vicino all’ex Everest.

Una questione davvero irritante: sono oltre 10 le segnalazioni simili arrivate al Comune da diverse aree della città nella sola giornata di oggi, indice che il fenomeno di mancato utilizzo dei raccoglitori dei rifiuti e degli atti vandalici ai loro danni è diffuso.

Oltre che irritante, è anche frustrante, per gli amministratori, dover rispondere che, purtroppo, gli strumenti a disposizione non hanno la capacità di ottenere risultati tempestivi: le risorse a disposizione non permettono di posare fototrappole in tutte le aree in cui ve ne sarebbe bisogno, i passaggi delle forze dell’ordine non fanno desistere gli imbecilli dal ritrovarsi e sfogare la loro ignoranza. Insomma, la lotta agli sporcaccioni non è facile.

Via Mulini è un’area esteticamente rilevante, uno dei luoghi identitari più significativi del quartiere di Santa Maria. Per questo ho chiesto all’assessore all’Ambiente di potenziare, per quello che le risorse del Comune lo consentono, il controllo e la prevenzione di questi fenomeni in quell’area del quartiere.

Ma oltre agli interventi volti a bloccare e sanzionare l’inciviltà, non bisogna stancarsi di dire che il problema è educativo: nelle scuole, ma anche nei luoghi dell’educazione informale e non formale, bisogna continuare a trasmettere il senso civico volto alla cura dei beni comuni.

In tutto questo, un grande grazie ai cittadini che, dando prova di amore per il loro quartiere, continuano a presentare queste segnalazioni, prendendosi anche l’impegno di pulire per primi la sporcizia lasciata dagli incivili.

Jacopo Bassi
Consigliere Comunale Pd

(Visited 7 times, 7 visits today)