Nel corso della seduta di ieri, il Consiglio Comunale di Crema ha approvato all’unanimità la mozione intitolata “Impegno comune per la Pace”,  che affronta con urgenza le tragiche conseguenze dei conflitti in corso in Medio Oriente e in Ucraina. La mozione, presentata a seguito dell’escalation di violenza esplosa in Israele il 7 ottobre 2023, e del protrarsi della guerra tra Russia e Ucraina, si pone l’obiettivo di sollecitare un’azione decisa a livello internazionale e locale per promuovere la pace e il dialogo.

La mozione evidenzia come nessuna risposta umanitaria significativa potrà essere messa in atto senza un “cessate il fuoco” immediato e permanente nei conflitti in corso. La mozione si impegna quindi a promuovere una conferenza di pace sotto l’egida delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di trovare una soluzione diplomatica che garantisca il riconoscimento reciproco dei diritti delle popolazioni coinvolte, sia in Medio Oriente che in Ucraina.

Il Comune di Crema continuerà a promuovere iniziative volte a favorire il dialogo interculturale e interreligioso, con particolare attenzione all’integrazione e alla convivenza pacifica delle diverse comunità presenti sul territorio. Tali iniziative rappresentano un importante strumento per consolidare una società coesa, fondata sul rispetto reciproco e sulla comprensione delle diversità.

In linea con l’impegno per la Pace assunto dal Comune, si terrà giovedì 24 ottobre 2024 la tradizionale Marcia silenziosa per la Pace, organizzata in collaborazione con la Diocesi di Crema e diverse associazioni locali. La marcia avrà inizio alle ore 21 con partenza da Largo della Pace e sarà un momento di raccoglimento e riflessione, aperto a tutta la cittadinanza.

(Visited 9 times, 9 visits today)