Il “cremasco” d’adozione (grazie a Feiez) Elio: adora i Tortelli Cremaschi, con la sua mistica band, a Cremona

Il “cremasco” d’adozione (grazie a Feiez) Elio: adora i Tortelli Cremaschi, con la sua mistica band, a Cremona

Venerdì 6 settembre, con inizio alle ore 21, Elio e le Storie Tese porteranno al tanta Robba Festival, sotto il Torrazzo a Cremona, il loro nuovo tour, “Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo”. Sarà uno show tra il sacro e il profano, che si apre come una messa laica, in cui vari personaggi di attualità vengono invitati a pregare per i fan della band. Regia di Giorgio Gallione.
La Band nasce nel 1980 a Milano e sono conosciuti per il loro eclettismo musicale, le liriche intelligenti e la loro capacità di mescolare generi musicali e stili, dal pop al rock, dall’elettronica al jazz. La loro combinazione di tecnica e comicità rende le loro performance eventi imperdibili per gli amanti della musica di ogni genere. Da “La terra dei cachi” a “Supergiovane”, da “Servi della gleba” a “Valzer transgenico”, il repertorio rimane inevitabilmente attuale.
Il loro nuovo show, che ci gusteremo al TRF Live sotto il Torrazzo, sarà pieno di sorprese e, vestiti di bianco, su una scenografia studiata nel dettaglio, racconteranno il nostro tempo in modo ironico e affascinante, come perderselo? Per informazioni: tantarobbafestival.it… Ebbene, Paolo Panigada da Crema, detto “Panino” o Feiez, per anni ha suonato con i mistici Eli. Purtroppo però, Panigada se ne è andato troppo presto. E così, a 23 anni dalla sua scomparsa, lo scorso mese di dicembre, la sua famiglia musicale, l’ha ricordato su rollingstone.it, ecco alcuni passi del tributo: “Elio, che il 22 dicembre 1998 era lì sul palco della Biba Band, quando Feiez veniva colto da un aneurisma: Il mio sforzo, in questi anni, è stato cancellare quelle ultime ore e ricordarmi dei tanti momenti gioiosi che le avevano precedute. Perché ciò che è successo quella sera è stato talmente drammatico da oscurare la bellezza condivisa in passato. Fortunatamente, i dieci anni precedenti ne avevano elargita a profusione, di bellezza condivisa, anche all’esterno, grazie alla musica creata da Elio e le Storie Tese a partire dall’ingresso in squadra del giovane Paolo Panigada da Crema, polistrumentista, cantante e finissimo sound engineer conosciuto agli Psycho Studios di Milano da Rocco Tanica. Lavorava lì con Claudio Dentes, nostro futuro produttore, che ne aveva intuito il valore assieme a Lucio Fabbri, concittadino di Paolo. Io avevo già fatto gavetta in studio con i fratelli La Bionda, e la conoscenza degli aspetti tecnici del mestiere, oltre alla musicalità e allo spirito, ci aveva accomunato da subito. Quando Rocco propose di coinvolgerlo nel gruppo, ricorda Faso, sottolineò il fatto che, oltre a suonare e a cantare, Paolo era in perfetta sintonia con noi. Questo fu l’aspetto decisivo: siamo sempre stati un gruppo di amici legati da un certo gusto umoristico, la regola è sempre stata: Se questa canzone fa ridere noi, allora va bene… Paolo ricopriva tre o quattro mansioni: oltre a cantare e suonare benissimo era un eccellente fonico”. Ah… il fondatore della band “Elio e le storie tese”, conosce quindi benissimo Crema, grazie appunto all’amicizia con “Feiez” e appena può parla della capitale del Granducato del Tortello e dell’amico che non c’è più. Nel 2021, nel Podcast “Mucchio selvaggio” all’epoca condotto da Frank Matano e Fedez, Elio spiegò cosa sono e come si fanno gli adorati Tortelli Cremaschi: https://www.youtube.com

stefano mauri

(Visited 18 times, 18 visits today)