“Bolle è una grossa pentola nella quale mettiamo gli ingredienti migliori, ricercati e selezionati meticolosamente, che pian piano si amalgamano creando qualcosa di sublime. Un ristorante attento alla forma nel quale l’ordine, la luce di taglio, l’alternarsi di materiali quasi grezzi creano un’ambiente dove all’apice della trasformazione spaziale si può godere della massima espressione culinaria della materia, trasformata in emozione. Cucina e architettura hanno in comune la ricerca dell’equilibrio, contrasti e proporzioni. Entrambe hanno solide fondamenta nel passato e nella tradizione, ma occhi che guardano al Bolle è sperimentazione di elementi.
Cemento chiaro e ferro cerato, materiali così diversi, si attraggono e si respingono in un equilibrio di forze.
La vetrata, con i ripiani in legno e le profonde trasparenze attraverso l’esposizione sul lato dello showroom di Pentole Agnelli, riportano il visitatore, seppur temporaneamente, nel mondo reale degli oggetti e del design. Si comincia poi a salire le scale, progettate nel senso opposto a quello dell’ingresso.
Una scelta audace che chiede al visitatore di fare un dietro front, quasi a fermare il pensiero per concentrarsi sull’emozione successiva. Arrivati all’ultimo piano il volume esplode. L’altezza è forte e si ha un momento di comprensione totale degli spazi. Dall’alto si ammira l’atrio ma ciò che davvero attrae è l’ambiente profondo e scuro della sala, con tre giganteschi dischi di tre metri di diametro rotolati lì quasi per caso. Il Ristorante BOLLE si vuole distinguere come un progetto innovativo nel campo della ristorazione, in cui ogni membro del team è considerato un partner fondamentale per il successo dell’impresa. Con la guida autorevole e esperta della Famiglia Agnelli, un gruppo di professionisti accuratamente selezionati collabora al progetto aziendale in un contesto di parità e collaborazione, senza la presenza di un unico capo Chef che si carichi esclusivamente degli oneri e degli onori di rappresentanza di fronte alla critica e al pubblico. Questo approccio sancisce la realtà di un vero Team, dove l’unità e il senso di squadra non sono soltanto slogan, ma fanno parte integrante della filosofia operativa.
Si tratta di un nuovo modello organizzativo destinato a rivoluzionare il settore della ristorazione, caratterizzato da una struttura trasversale e da una responsabilità equamente distribuita tra i membri del team di sala e cucina”.

 

Così, quelli di Bolle, scrivono del loro, coinvolgente ristorante a Lallio (Bergamo), quelli di Bolle (Via Provinciale, 30 – 035 0900208, Bergamo), sul sito internet istituzionale. Ah… il locale è consigliato pure dal DocGourmet d’Italia, Sante Barbati da Bagnolo Cremasco.

stefano mauri

(Visited 1 times, 1 visits today)