Il dottor Marco Zanesi, via social ci ha fatto conoscere la … Cantina Saottini

Il dottor Marco Zanesi, via social ci ha fatto conoscere la … Cantina Saottini

Allora a quanto pare, il dottor Marco Zanesi, beh oltre a essere un bravissimo dentista d’avanguardia, un’Eccellenza (medico scientifica) Cremasca da Esportazione, ecco è pure un appassionato estimatore di vini lombardi, o meglio, gardesani perché, proprio nel lago di Garda, precisamente da Lonato, è ubicata l’Azienda Agricola Saottini (10 ettari di terreni coltivati a vigneto dei quali: 1,5 ettari di Groppello, 2,5 ettari di Lugana, 2 ettari di Rebo, 1 ettaro di Merlot, 1,5 ettari di Cabernet e 1.5 ettari di Chardonnay), cantina appunto conosciuta e apprezzata da Marco Zanesi.

In particolare, la denominazione Riviera Garda Classico Groppello (l’ànder) Dop, gioiello autoctono omonimo, secondo Saottini è un Rosso straordinario (uvaggio Groppello 85% e 15% Marzemino), tipico della Valtènesi, dalla beva facile, morbido, mediterraneo e … sì sorprendente.

Particolare non indifferente: il Groppello è un vitigno autoctono a bacca rossa dalle origini antichissime, molto coltivato sulla sponda bresciana (appunto la Valtènesi), per intenderci quella che da Salò scende verso Desenzano, del lago di Garda, scorcio territoriale dal clima particolarmente mite. Il colore di questo vino? Rosso rubino brillante. I profumi? Aromi delicati di frutti di bosco. Il sapore in bocca? Equilibrato, armonico, fresco, sapido e dal tannino dolce.

Cosa abbinarci? Beh intanto il Risotto al Groppello e il leggendario Spiedo, specialità gastronomiche bresciane da applaudire, sì … letteralmente, col Rosso per eccellenza della Valtènesi, incantano e non stancano. Senza dimenticare che pure formaggi stagionati, cacciagione e arrosti, col Groppello (vino che merita maggior attenzione) non steccano. Degustare per credere. E grazie al dottor Zanesi per averci segnalato, via Facebook, l’intrigante e consolidata cantina Saottini, realtà che merita un breve viaggio verso Lonato.

stefano mauri

 

(Visited 167 times, 27 visits today)