Il fai da te può essere una grande risorsa quando si devono fare i regali. Anche a San Valentino

Il fai da te può essere una grande risorsa quando si devono fare i regali. Anche a San Valentino

Il 14 febbraio è sempre più vicino ed è ora di pensare a cosa regalare al proprio fidanzato o fidanzata. San Valentino è una festa che non richiede necessariamente cose sfarzose, anche se c’è chi non bada a spese e non si pone limiti. Volendo però si possono fare dei bellissimi pensieri spendendo poco. Addirittura pochissimo.
In molti casi a darci una mano è la tradizione, soprattutto per l’uomo che per la sua dolce metà può approfittare della classica accoppiata cioccolatini e mazzo di fiori. Una proposta che non passa mai di moda ed evita anche lunghe riflessioni sulla scelta del dono. Sul fatto che sia una proposta economica invece è già più discutibile, perché passi per i cioccolatini, ma un mazzo di rose nel periodo di San Valentino costa quasi quanto un anello con diamante.
Di idee però ce ne sono tantissime e per ogni tipo di budget. Anche per proporre qualcosa di un po’ più originale delle solite cose che si ripetono ogni anno. Soprattutto perché nella vita di coppia la routine è una cosa da evitare il più possibile, quindi è meglio impegnarsi per variare ogni volta che ne abbiamo la possibilità.

In questo settore una strada interessante da seguire è quella dei regali per San Valentino fai da te. Un modo per fare un bel regalo, spendere poco e soprattutto aggiungere tutto l’amore che solo le cose fatte con le proprie mani possono avere.
Il fai da te però ha un problema. Dà da pensare almeno quanto la ricerca dei regali da acquistare, ma in più bisogna anche realizzare ciò che si vuole regalare. Nulla di veramente problematico visto che il bricolage è una scelta, solo che bisogna tenerne conto per le tempistiche ed evitare di ridursi all’ultimo.
Oggi però i Regali per San Valentino fai da te hanno una grande vantaggio rispetto ad un tempo: Internet. Una volta avere idee e spunti era difficilissimo. Se andava bene trovavamo qualche rivista in edicola, altrimenti ci si doveva affidare ai consigli delle amiche oppure alla propria fantasia.

Con il web invece si ha a disposizione il più grande strumento di condivisione di informazioni e conoscenza, quindi anche di idee regalo fai da te per San Valentino ce ne sono a bizzeffe. Qui potrebbe sorgere perfino il paradosso dell’eccesso di proposta, con così tanti progetti interessanti da farci andare in uno stallo per l’indecisione. In genere però la quantità di proposte è sempre una cosa positiva.
La scelta poi viene spesso aiutata dal materiale a nostra disposizione, perché prima si cerca di realizzare qualcosa con ciò che abbiamo già in casa. Anche il livello di difficoltà contribuisce nella scelta, seppur il settore proponga quasi sempre progetti alla portata di tutti. Questo aspetto è importante, perché per fare dei regali per San Valentino fai da te non occorre essere degli abili artigiani o degli artisti. Basta la buona volontà e magari mettere in conto qualche prova prima di riuscire a fare un regalino come si deve.
Una guida interessante che raccoglie tante idee regalo per San Valentino fai da te l’ho trovata su DottorGadget, dove c’è una pagina dedicata con molte proposte. Può essere un buon inizio per addentrarsi nel mondo dei regali fai da te; preparate forbici e colla vinilica.

(Visited 59 times, 14 visits today)