Quattro anni fa, Alessandro Borghese e la sua troupe, tra il Granducato del Tortello e quello del Marubino girarono una meravigliosa puntatata dedicata alla cucina di Campagna del format i “4 Ristoranti”.
Trattoria Il Gabbiano (Corte De’ Cortesi), Cascina Breda De’ Bugni (vincitore della puntata), Molino San Giuseppe di Soncino e Hostaria San Carlo di Moscazzano: questi i locali che caratterizzarono la puntatona in oggetto della fortunata trasmissione televisiva gastronomica. E tra una ripresa e l’altra, Borghese e i suoi collaboratori, pranzarono e cenarono in alcuni locali, fuori gara, del territorio. A Ripalta Guerina mangiarono in quel della Trattoria Toscanini, alla corte di Piero Riggio, “Chef del Mare” (grazie a lui il mare con le sue delizie è arrivato nel Granducato), fece assaggiare i suoi mistici e misteriosi (ricetta top secret) Tortelli Cremaschi appunto all’illustre Alessandro Borghese…

Ah… da qualche settimana, protagonista del menù della fiabesca ‘Trattoria Toscanini’ c’è pure il Granchio Blu, presente pure nel ristorante veneto di Borghese.

stefano mauri

(Visited 185 times, 24 visits today)